Ecco l’Atlante dei prodotti tipici del Veneto


Tutti a tavola con il nuovo atlante realizzato da Veneto Agricoltura e Regione Veneto sulla buona cucina tradizionale della nostra regione.

 Dove trovare informazioni sui prodotti tradizionali alimentari del Veneto? Veneto Agricoltura e Regione Veneto hanno realizzato “L’Atlante dei prodotti agroalimentari del Veneto” per rispondere a tutte le curiosità relative alle tipicità della tavola espresse dalle province venete.

Il compendio, presentato dal Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, contiene due indici che ordinano il volume in base alla tipologia del prodotto e per l’area geografica di produzione dello stesso, e le tipologie della tavola veneta per le sette province della regione. I prodotti tipici del Veneto sono suddivisi nell’opera di Veneto Agricoltura in sette categorie: quella delle bevande, che comprendono vini, grappe, liquori, amari di radicchio, quella delle carni, del settore caseario, dei vegetali, delle panetterie, dei pesci del mare e dei bacini idrici interni e gli altri, cioè le tipologie di miele, ricotte e formaggi locali realizzati nelle province del Veneto.

Per ogni prodotto è stata realizzata una scheda contenente informazioni dettagliate circa il territorio interessato alla sua produzione, alla sua storia, alla descrizione dello stesso, al processo di produzione, alla sua reperibilità, e al loro utilizzo in cucina. Ogni scheda è corredata da una immagine dell’alimento e da una cartina geografica del Veneto che ne evidenzia la diffusione e la produzione.

Nella denominazione sono stati compresi i sinonimi e i termini dialettali di ognuno dei 356 prodotti tradizionali del Veneto. La guida è di facile consultazione ed è un compendio utile per gli oltre 55 milioni di turisti che ogni anno visitano la regione e per tutti gli operatori veneti che contribuiscono a rinomare e qualificare l’agroalimentare regionale rilanciando allo stesso modo la nostra cucina.

L’Ufficio Stampa