Confronti varietali: soia


Il confronto varietale è uno dei temi di interesse dell’attività sperimentale condotta da Veneto Agricoltura. Lo scopo è quello di fornire all’agricoltore indicazioni per una corretta scelta della varietà da coltivare, attraverso lo studio e la verifica delle caratteristiche del materiale reso disponibile ogni anno dalle ditte produttrici (varietà e/o ibridi di nuova iscrizione al registro nazionale varietale, varietà commerciali già presenti sul mercato).

Soia


Baccelli di soiaL’attività sperimentale su soia viene condotta dal Settore Ricerca e Sperimentazione Agraria e Ittica di Veneto Agricoltura in collaborazione con l’ERSA del Friuli Venezia Giulia che coordina la rete nazionale.
Il confronto varietale viene realizzato su parcelle di dimensioni contenute (6 file a 0,45 m x 7 m di lunghezza) presso 2 aziende di Veneto Agricoltura, l’azienda “Diana” di Bonisiolo di Mogliano Veneto (TV) e l’azienda “Sasse Rami” di Ceregnano in provincia di Rovigo. Di norma, in ogni campo sperimentale ogni anno vengono valutate una trentina di varietà appartenenti a diverse ditte commerciali e ai gruppi di maturazione tipici dell’ambiente italiano (0, 0+, 1-, 1, 1+ e 2). Nell’allestimento della prova si segue uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 4 ripetizioni. La raccolta è limitata alle 4 file centrali di ogni parcella per ridurre l’influenza delle file di bordo. Gli interventi agronomici attuati nel corso della prova (investimento, concimazione, diserbo) sono analoghi a quelli comunemente realizzati su una coltivazione a pieno campo.
La valutazione agronomico-produttiva delle varietà consiste nella verifica di alcuni parametri:
fittezza delle piante
altezza
sensibilità all’allettamento
umidità della granella alla raccolta
produzione al 14% di umidità

I dati raccolti vengono elaborati e i risultati vengono riportati in una “scheda divulgativa soia” che viene inviata alle aziende agricole del Veneto prima delle semine in modo da consentire agli agricoltori di fare le loro scelte. Gli stessi dati rientrano poi nella elaborazione nazionale effettuata dalla struttura di coordinamento e quindi divulgati sulla rivista tecnica “Informatore Agrario”.

Per scaricare le prove varietali si può accedere alla sezione Editoria