COVA: tipizzazione genetica razze avicole

Ci si è posti l’obietivo di analizzare la tipizzazione genetica delle razze avicole Venete a rischio di scomparsa, utilizzando tecniche innovative di biologia molecolare, per migliorare l’attività di conservazione.

TIPIZZAZIONE GENETICA E QUALITÀ DEI PRODOTTI DELLE RAZZE AVICOLE DEL VENETO AGRICOLTURA (GENEQUALITY BENESSERE)

Il progetto persegue gli obiettivi attraverso due azioni:
1) Tipizzazione genetica per la conservazione delle razze avicole del Veneto
2) Benessere animale e qualità della carne nell’allevamento brado

PollamePollamePollameTIPIZZAZIONE GENETICA E CONSERVAZIONE DELLE RAZZE AVICOLE
Da tempo Veneto Agricoltura ha attivato per conto della Regione, un progetto avicolo mirato alla salvaguardia di razze autoctone Venete. Questo ha permesso di definire delle strategie di conservazione secondo avanzati metodi di gestione dei nuclei e di miglioramento genetico.
Le razze sono 12 appartenenti a 4 specie.
Polli: Pepoi, Robusta Lionata, Robusta Maculata, Ermellinata di Rovigo, Padovana Camosciata, Padovana Dorata.
Faraona: Camosciata.
Anatra: Mignon, Germanata Veneta.
Tacchino: Ermellinato di Rovigo, Comune Bronzato, Castano Precoce.

Per raggiungere l’obiettivo si sta lavorando su un piano di conservazione articolato con la caratterizzazione genetica delle razze mediante l’individuazione e l’utilizzo di marcatori genetici specifici per ogni razza attraverso analisi molecolari (AFLP su frammenti di DNA). A questo scopo sono stati individuati dei “Centri di Conservazione” dove vengono allevate e riprodotte le razze avicole Venete. Questi Centri sono collocati presso alcuni Istituti Agrari del Veneto (Feltre, Castelfranco, Montebelluna, Padova) per la valenza oltre che sperimentale anche didattica del progetto. Un quinto nucleo è stato recentemente costituito presso l’azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura “Sasse Rami” di Ceregnano (RO).

scarica scheda divulgativa razze avicole pdf