Gambericoltura


Miglioramento del modello di gestione degli ecosistemi salmastri delle valli da pesca ai fini dell’allevamento di Penaeus japonicus
Progetto finanziato nell’ambito del IV Piano Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura in acque marine e salmastre (progetto 4C59)

Introduzione
Gamberi L’allevamento del gamberone giapponese (Penaeus japonicus), o mazzancolla imperiale, ha assunto nell’ultimo decennio un’ampia diffusione nelle valli da pesca del nord-est Adriatico. Le interessanti percentuali di recupero, gli elevati tassi di accrescimento dei Peneidi e gli elevati prezzi all’ingrosso sui mercati locali, attirano sempre di più l’interesse dei tradizionali vallicoltori verso la crostaceicoltura.
I dati di produzione riferibili alle tecniche adottate nella regione alto-adriatica risultano estremamente variabili e da porre in relazione a procedure di allevamento non ancora completamente standardizzate.
Nella maggior parte dei casi si tratta di produzioni ottenute con tecniche di allevamento estensivo, i cui dati produttivi sono da porre in relazione sia alle caratteristiche proprie del bacino utilizzato, sia alle procedure di fertilizzazione adottate.
raccolta gamberi
Il presente studio, finalizzato al miglioramento delle conoscenze sulle tecniche di produzione, si propone di approfondire le seguenti tematiche:

– dinamica del trofismo naturale dei bacini e procedure per l’ottimizzazione dello stesso;
– tecniche di implementazione della capacità biogenica dell’ambiente mediante protocolli di fertilizzazione adeguati a sostenere le linee trofiche sfruttate dai Peneidi;
– verifica delle performances produttive di Penaeus japonicus in comparazione con altre specie di Peneidi;
– miglioramento della formulazione dell’alimento secco composto destinato alle tecniche di allevamento semintensivo ed intensivo.

Partner partecipanti al Progetto Coordinato di ricerca

1. Veneto Agricoltura, Centro Ittico Sperimentale “Bonello”

2. Istituto Sperimentale Talassografico “A. Cerruti”, CNR, Taranto

3. Laboratorio di Fisiologia , Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova

4. Laboratorio di Chimica Biologica, Dipartimento di Biologia dell’Università di Lecce

“Miglioramento del modello di gestione degli ecosistemi salmastri delle valli da pesca ai fini dell’allevamento di Penaeus japonicus
scarica pdf

Vasche Bonello