Monitoraggio con bioindicatori dell’Azienda Vallevecchia


Il monitoraggio con bioindicatori dell’Azienda Vallevecchia è associato ad attività di sensibilizzazione e divulgazione e ha lo scopo di migliorare la qualità del territorio dell’azienda di Vallevecchia salvaguardando la sostenibilità ambientale e l’economicità dell’impresa.

Il progetto si propone di valutare la distribuzione della fauna del suolo a seguito degli interventi di riqualificazione ambientale operati nell’ultimo decennio e di stabilire, attraverso lo studio della fauna edafica, la loro importanza per le zone in esame.
Il progetto si articola nelle seguenti attività:
– Analisi dei terreni
– Raccolta di campioni di suolo e di invertebrati
– Smistamento dei campioni per le analisi ed elaborazione delle stesse
– Smistamento del materiale raccolto per grandi taxa e taxa minori
– Analisi statistica ed elaborazione di immagini e di grafici
– Presentazione finale del lavoro svolto e partecipazione alle attività divulgative (convegni, corsi).

Il monitoraggio effettuato per valutare la distribuzione della fauna nei diversi tipi di suolo ha permesso di avere un quadro generale della distribuzione (qualitativa e quantitativa) dei principali gruppi di invertebrati presenti. Le analisi effettuate su terreni diversi (campo biologico, convenzionale e siepe) ha consentito di individuare la tessitura, il contenuto di sostanza organica e la quantità di Azoto, Calcio, Magnesio, Sodio e Zolfo totali, Fosforo e Potassio totali e assimilabili.