Azienda pilota e dimostrativa Villiago (BL)


Villiago - foto aerea aziendaL’azienda Pilota e Dimostrativa Villiago
si trova a circa 380 m s.l.m. e prende il nome dall’omonima frazione Villiago del Comune di Sedico (BL). Situata in zona montana appartenente alla Comunità Montana Valbelluna, l’azienda si estende con la sua superficie di circa 80 ettari sulla sponda destra del fiume Piave, al centro della ValBelluna, caratterizzata da un ambiente pedoclimatico tipico del fondovalle.
L’azienda “Villiago” si estende su una superficie complessiva di circa 70 ettari di cui circa 50 di proprietà della Regione Veneto e circa 20 di proprietà della Provincia di Belluno.
L’Azienda ospita il Centro di Conservazione per le razze ovine autoctone del Veneto e diverse attività sperimentali e divulgative in campo zootecnico, frutticolo, foraggero ed orticolo.

COME RAGGIUNGERCI
L’azienda Pilota e Dimostrativa “Villiago” è raggiungibile in automobile dall’autostrada A27 (ultima uscita Belluno), seguendo le indicazioni per Belluno e percorrendo poi verso sud la S.S. 50 in direzione Feltre fino a Sedico dove al Km 18 si gira a sinistra per la Frazione Villiago a circa 2 km.
Tramite ferrovia si prende la linea Mestre-Calalzo scendendo alla stazione di Bribano (Frazione di Sedico-BL), che è a circa 4 km dal centro aziendale “Villiago.

COME CONTATTARCI
Azienda pilota e dimostrativa Villiago
loc. Villiago – 32036 Sedico (BL)
tel. 0437.83635 tel. e fax 0437.838068
e-mail: villiago@venetoagricoltura.org