Analisi del fabbisogno di servizi nella pesca in Istria e nella Comunità litoraneo-montana


Attraverso un’indagine territoriale e socio-economica mediante questionari, l’analisi mira a individuare le caratteristiche dei diversi comparti della filiera ittica della Comunità Litoraneo Montana e della Regione Istriana oltre che i fabbisogni di servizi degli operatori privati e le potenzialità di riposta di quelli pubblici

Nell’ambito del progetto Connect, Veneto Agricoltura – Osservatorio Socio Economico della Pesca dell’Alto Adriatico è stata incaricata dalla Regione del Veneto di effettuare un’analisi territoriale e socio-economica che consenta l’individuazione dei fabbisogni di servizi degli attori coinvolti in questa iniziativa progettuale (operatori della pesca pubblici e privati di due regioni croate).
Allo scopo sono stati predisposti due questionari, nello specifico un “Service questionnaire”, rivolto alle amministrazioni ed enti pubblici, e un “Business questionnaire”, rivolto alle piccole e medie imprese che operano nel comparto ittico. È stato inoltre realizzato un software per il caricamento e l’archiviazione dei questionari che ne permette anche una semplice consultazione.
Pesce al dettaglio
L’analisi territoriale e socio-economica permette, limitatamente al campione intervistato, di rilevare peculiarità e problematiche che caratterizzano i diversi comparti della filiera ittica della Comunità Litoraneo Montana e della Regione Istriana e delinea i fabbisogni di servizi degli operatori privati e le connesse potenzialità di riposta di quelli pubblici. In questo senso, alcune domande dei questionari miravano proprio, oltre a chiarire le posizioni degli addetti ai lavori su particolari argomenti (quali le possibilità di insediamento di nuove PMI), a mettere anche a confronto le opinioni di stakeholders pubblici e privati. Emergono idee spesso contrastanti, forse più positive per pescatori, allevatori, commercianti che per addetti di Enti o Amministrazioni che seguono il comparto.

Per approfondimenti è possibile visualizzare il testo completo della relazione cliccando su:

Analisi territoriale e socio-economica
Allegato A – Service Questionnaire
Allegato B – Business Questionnaire