Certificate le Foreste di Cansiglio, Giazza, Monte Baldo e Valdadige



poster pefcSempre più numerosi sono i consumatori che esigono la garanzia di pratiche commerciali rispettose dell’ambiente. Pur non avendo come interlocutori primari i consumatori e pur non essendo la destinazione commerciale l’obiettivo primario dei servizi che Veneto Agricoltura offre in campo ambientale, l’Azienda, in attuazione della propria Politica Ambientale ha sviluppato un programma di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile (GFS).
Il concetto di gestione sostenibile delle foreste riunisce i principi di rispetto dell’ambiente, di benessere sociale e di equilibrio economico per le popolazioni attuali e per le generazioni future. Nel 2006 per la Foresta Demaniale Regionale del Cansiglio, Veneto Agricoltura, aderendo al gruppo PEFC-Veneto, ha ottenuto la certificazione di gestione forestale sostenibile secondo lo standard del Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), che costituisce il sistema di certificazione più importante al mondo (in termini di superfici certificate e quindi di legno disponibile). Si tratta di una certificazione internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile. L’impegno di Veneto Agricoltura si concretizza in alcune azioni, guidate dai criteri della GFS secondo il PEFC quali:

  • Preservare e vigilare sulla salute e vitalità della foresta
  • Preservare e migliorare la biodiversità nell’ecosistema forestale
  • Valorizzare la produttività della foresta nel corretto equilibrio tra incremento e prelievo del prodotto legnoso
  • Valorizzare gli aspetti socio-economici della foresta come fonte di occupazione, luogo di educazione, laboratorio di partecipazione, luogo di ricerca scientifica per una gestione corretta del territorio.

La Gestione Forestale Sostenibile si completa con la certificazione della Catena di Custodia, ovvero tutti i cambiamenti di custodia che i prodotti di origine forestale e prodotti derivati subiscono durante le fasi di raccolta, trasporto, trasformazione e distribuzione dalla foresta all’uso finale. Tale sistema garantisce al consumatore finale che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile. Per questo, diverse aziende boschive locali nell’area del Cansiglio hanno ottenuto la certificazione PEFC per la propria attività.

Come previsto dal Programma Ambientale 2007 nell’ambito del Sistema di Gestione Ambientale dell’Azienda è stata conseguita la certificazione secondo i criteri del PEFC anche delle altre Foreste Demaniali Regionali dell’area veronese e vicentina in gestione a Veneto Agricoltura: Monte Baldo, Giazza e Valdadige. L’impegno dell’azienda si completa con la divulgazione del marchio PEFC per incoraggiare la Catena di Custodia nell’area veronese-vicentina.


foto unitepefc    

CANSIGLIO   –   MONTE BALDO   –   GIAZZA   –   VALDADIGE

Sacrica la Brochure PECF – Certificazione e Catena di Custodia (.pdf)