Agroalimentare



bandiera

prodotti alimentariUna buona alimentazione, fatta di cibi sicuri e di qualità, è sinonimo di benessere. Da qui deriva la responsabilità dell’agroalimentare nei confronti dei consumatori e la sua funzione di tutela della salute dei cittadini. L’ Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene collabora con Istituti di Ricerca e Università nazionali ed estere, con le Organizzazione dei Produttori e con i Consorzi di Tutela dei prodotti tipici e a denominazione di origine mediante progetti finalizzati ad una sempre maggiore sicurezza dei prodotti, alla difesa e promozione della tipicità delle nostre produzioni agroalimentari, per garantire la qualità dei cibi della nostra alimentazione quotidiana.

Strutture e servizi offerti

Laboratorio Latte: svolge un servizio analitico di monitoraggio delle caratteristiche igienico sanitarie, merceologiche e tecnologiche del latte crudo proveniente dagli allevamenti regionali, finalizzato all’autocontrollo e al pagamento secondo qualità.

Laboratorio di Chimica: svolge attività di ricerca e di analisi su materie prime, prodotti finiti e intermedi di processo per il controllo delle caratteristiche nutrizionali e dei parametri legati alla sicurezza. Sono sviluppate ed applicate tecniche avanzate per la ricerca di composti aromatici, micotossine, ammine, residui e contaminanti chimici.

Laboratorio di Microbiologia: svolge attività analitiche (analisi microbiologiche, studi di shelf life e di challenge test) finalizzate alla valutazione tecnologica ed igienico sanitaria dei prodotti alimentari.

Laboratorio di Biotecnologie: realizza progetti che riguardano la selezione e la messa a punto di colture di microrganismi per alimenti e bevande fermentate. Attività primarie sono l’identificazione e la tipizzazione molecolare di batteri lattici e lieviti, lo studio delle caratteristiche tecnologiche e funzionali dei microrganismi per la valutazione di un loro impiego come colture starter o probiotiche.

Laboratorio Sensoriale e Reologico: offre servizi di analisi sensoriali e reologiche, di formazione specialistica, di elaborazione ed interpretazione di dati analitici, ed il supporto di assistenza, allo scopo di fornire informazioni sui processi di produzione degli alimenti.

Centro Produzione Fermenti: dispone di moderni impianti di fermentazione adatti per la produzione in piccola e grande scala di microrganismi, frutto delle selezioni dei laboratori di ricerca, utilizzati come colture starter per il comparto agroalimentare e agro-zootecnico.

I laboratori dispongono di competenza professionale e di moderne attrezzature che consentono di svolgere progetti di ricerca e di fornire un servizio analitico affidabile e tempestivo. A partire dall’anno 2002, i laboratori dell’Istituto sono accreditati da ACCREDIA (certificato n. 0429) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e hanno siglato un’apposita convenzione con l’organismo di accreditamento (
Elenco prove accreditate). L’accreditamento garantisce, oltre alla conformità del Sistema di Qualità del Laboratorio, anche la competenza tecnica relativamente alle prove accreditate (ovvero la riferibilità delle prove effettuate dal laboratorio e l’equivalenza dei rapporti di prova emessi, con quelli degli altri laboratori accreditati, anche in ambito EA-European Cooperation for Accreditation), l’imparzialità, l’esperienza e la competenza del personale, l’idoneità delle apparecchiature utilizzate e della struttura in cui le prove vengono eseguite ed infine l’adeguatezza dei metodi e delle procedure di prova adottati. L’accreditamento comporta verifiche periodiche della competenze dei laboratori dell’Istituto da parte di ispettori appositamente incaricati da ACCREDIA.

Come contattarci

sede di ThieneIstituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari
Via San Gaetano, 74 – 36016 THIENE (VI)
tel. 0445 802300
fax 0445 802301
e-mail: istituto.thiene@venetoagricoltura.org