La Banca Dati dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca

L’Osservatorio Socio Economico della Pesca dell’Alto Adriatico ha realizzato e costantemente aggiorna una Banca Dati transnazionale che raccoglie le informazioni socio economiche più rilevanti per il settore ittico. Sempre in miglioramento e in ampliamento, contiene dati e informazioni che riguardano tutta la filiera ittica, dalla produzione alla commercializzazione, dall’occupazione alla flotta, dalle imprese ai prezzi.

Gestita da un software che rende agevoli sia le interrogazioni che il caricamento di nuovi dati, nella Banca Dati attualmente risultano attive diverse sezioni. Sono infatti disponibili dati sulla produzione e la commercializzazione dei prodotti del settore ittico, sulle imprese operanti nel comparto, nonché informazioni sull’occupazione e sulla flotta peschereccia del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Regione Istriana e Slovenia. I dati raccolti, alimentati da fonti statistiche e banche dati ufficiali oltre che da indagini dirette, sono elaborati per le finalità previste dal Progetto Adri.Fish.

È stata definita una complessa rete di monitoraggio per un rapporto costante con i soggetti depositari di informazioni al fine di garantire un flusso continuo alla Banca Dati dell’Osservatorio. Gli interlocutori finora privilegiati sono, fra gli altri, le Regioni partners, le Capitanerie di porto, i Mercati ittici, le CCIAA e loro aziende speciali, le Cooperative e altre organizzazioni del settore, università e oltre alle diverse strutture di ricerca che operano nel comparto. A breve sarà possibile consultare via Internet i dati e le informazioni contenute nel Database, con un sito ad hoc. Nel frattempo si potranno richiedere i dati di cui necessitate all’indirizzo mail:

nicola.severini@venetoagricoltura.org

Articoli simili

Vitivinicolo

02/10/2008