Pellestrina



Giovedì mattina visita di Callegari, dove si sperimenta l’innovazione su molluschi, sogliola, gamberone giapponese, etc.


 


Corrado Callegari

, da cinque mesi Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, giovedì 12 Ottobre p.v. (ore 10.00), visiterà per la prima volta il
Centro Ittico sperimentale di Pellestrina

(Ve). S
ito nella famosa isola della laguna veneziana il Centro di Veneto Agricoltura si occupa, dagli anni settanta, di riproduzione delle specie ittiche marine.
Recentemente le attività sperimentali dell’impianto si sono orientate anche verso l’allevamento di molluschi, un comparto molto importante per le lagune venete, ricerca che ha permesso di ottenere alcune ancora limitate, ma significative produzioni di seme di vongola, sia della specie filippina Ruditapes philippinarum, sia della specie nostrana Ruditapes decussatus. La visita di Callegari è significativa dell’attenzione che l’Azienda regionale vuole porre nei confronti di questa attività come detto molto importante per la laguna veneta ed i suoi operatori.

Le sperimentazioni del Centro sono volte ad incrementare tali produzioni, e a verificare le possibilità di ottenere  novellame di altre specie interessanti per la vallicoltura, quali la bosega (Chelon labrosus) e il gamberone giapponese (Marsupenaeus japonicus).

Nell’impianto Ittico Sperimentale “Pellestrina” di Veneto Agricoltura sono state inoltre condotte produzioni di specie ittiche marine tradizionali, come l’orata (Sparus aurata) ed il branzino (Dicentrarchus labrax) e, recentemente, sperimentazioni sulla riproduzione e l’allevamento larvale e produzioni pilota di specie innovative, come la sogliola (Solea solea) e l’ombrina (Umbrina cirrosa). Infine, vengono condotte attività scientifiche, in collaborazione con istituti di ricerca (Università di Padova-Dipartimenti di Biologia e Scienze Veterinarie Sperimentali, CNR-ISMAR di Venezia, ICRAM) riguardanti il miglioramento delle produzioni di acquacoltura ed il benessere del pesce allevato.

 

Ufficio Stampa