Azienda Pilota e Dimostrativa ValleVecchia – Caorle (VE)

 

Veduta di Vallevecchia

Azienda Pilota e Dimostrativa ValleVecchia località Brussa di Caorle (VE)
tel. 049.8293930 fax 049.8293929  e-mail: vallevecchia@venetoagricoltura.org

(English text below)
L’azienda, di proprietà della Regione Veneto e gestita da Veneto Agricoltura, è localizzata tra Caorle e Bibione, e si caratterizza per essere l’ultimo grande sito costiero non urbanizzato dell’alto Adriatico. Su una superficie totale di circa 800 ettari, quasi la metà è occupata da aree di grande valore naturalistico: pineta e boschi planiziali litoranei, siepi, zone umide. La SAU coltivata, di circa 377 ha, è tutta destinata ad attività sperimentali su colture erbacee in avvicendamento (mais, frumento, soia, colza, sorgo, medica, erbai,orticole). L’attività di sperimentazione agricola si concentra sui temi della sostenibilità e della corretta gestione delle risorse (uso e qualità dell’acqua, tecniche di agricoltura conservativa e di precisione, conservazione delle aree dunali, studio della fauna selvatica).
L’azienda si è distinta nel panorama internazionale per la realizzazione di numerosi progetti europei in particolare nell’ambito del Programma LIFE Ambiente.

COME RAGGIUNGERCI

Azienda ValleVecchia – Via Dossetto, 3 – Loc. Brussa – Caorle (VE) 0498293930 vallevecchia@venetoagricoltura.org

GPS  =  45.638889 N, 12.954025 E

COME RAGGIUNGERCI 

Dal casello autostradale di Portogruaro (15 km)Si prende per Concordia Sagittaria e, da qui, per la frazione Sindacale. Raggiunta la Strada Provinciale via Fausta si procede verso sinistra per alcuni chilometri fino al centro di Lugugnana. Alla rotonda si svolta a destra e si prosegue, attraversando in breve il piccolo abitato di Castello di Brussa. Proseguendo ancora in direzione del mare, sulla principale, si arriva al ponte di accesso a ValleVecchia. 

Dal casello autostradale di Latisana (20 km)Raggiunto l’abitato di Latisana lo si attraversa in direzione di Bibione, superando il fiume Tagliamento. Si procede quindi lungo la Strada Statale Triestina, che si abbandona dopo circa 1,5 km, svoltando a sinistra ancora in direzione di Bibione. Raggiunto un incrocio con semaforo si prende a destra, in direzione di Lugugnana. Alla rotonda nel centro di quest’ultima località, dopo aver svoltato a sinistra, si segue il percorso descritto in precedenza. 

Dal casello autostradale di S. Stino di Livenza (43 km)Dopo il centro di S. Stino, seguendo le indicazioni per Caorle, si attraversa la s.s. Triestina Alta e si prosegue verso sud. Al semaforo dell’incrocio con la s.s. Triestina Bassa, si svolta a sinistra in direzione Bibione. Dopo circa 15 km, alla rotonda nel centro di Lugugnana si svolta a destra e attraversato l’abitato di Castello di Brussa si giunge a ValleVecchia


“VALLEVECCHIA” PILOT AND DEMONSTRATION FARM

Address: Loc. Brussa, 30021 Caorle (VE), Italy
tel. +39.0421.81488 fax +39.0421.218189 e-mail: vallevecchia@venetoagricoltura.org

Owned by the Veneto Region and managed by Veneto Agricoltura, the ValleVecchia pilot farm is located between the beach towns of Caorle and Bibione, in the Province of Venice,  and is the only non-urbanized coastal site in the northern Adriatic area. It spans over a total area of 800 hectares, half of which is characterized by important environmental sites: coastal pine and lowland forests, hedges, and wetlands. 377 hectares of farmland are used for rotating crops (maize, winter wheat, soybean, rapeseed, sorghum, alfalfa, meadows and vegetables). The experimental trials carried out in the farm are focused on sustainability and natural resources: water quality and management, conservation agriculture, precision farming, dune conservation and wildlife monitoring. Vallevecchia farm hosts several European projects, in particular those of the LIFE Programme.