Centro Sperimentale Frutticolo Pradon – Porto Tolle (RO)

 

PradonCollocato nell’isola della Donzella (Porto Tolle – RO), il Centro Sperimentale Frutticolo Pradon è isolato da frutteti commerciali, caratteristica che lo rende particolarmente idonea alla conservazione in sanità di piante di frutteti, al riparo dal pericolo di contaminazioni principalmente di origine virale.
“Pradon”, infatti, dalla sua nascita si occupa di selezione genetico-sanitaria di piante da frutto quale fonte di materiale di propagazione virus-esente nell’ambito della “Certificazione volontaria di materiale di propagazione frutticolo della Regione Veneto”.
In seguito a profonde modificazioni che stanno interessando il comparto frutticolo, il Centro ha ampliato i propri compiti istituzionali sviluppando attività rivolte alla validazione dei processi produttivi innovativi in frutticoltura e di servizi agli operatori del settore, nell’ottica di un’agricoltura compatibile con l’ambiente.

COME RAGGIUNGERCI
Percorrendo la S.S 306 (Romea) in direzione Ravenna, oltrepassato il Po (Taglio di PO), dopo un chilometro circa si svolta a destra e si prosegue seguendo le indicazioni per Porto Tolle. Raggiunto Cà Tiepolo, si costeggia il centro abitato e giunti al cimitero si svolta a destra per Cà Mello. Prima di raggiungere il centro di Cà Mello si incrocia sulla destra via Pradon.

COME CONTATTARCI
Centro Sperimentale Frutticolo Pradon
via Pradon, loc. Cà Mello – 45018 Porto Tolle (RO)
e-mail:pradon@venetoagricoltura.org