Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Thiene (VI)

Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari – Via S.Gaetano, 74 – 36016 THIENE (VI)
Tel. 0445 802300 Fax 0445 802301 e-mail: istituto.thiene@venetoagricoltura.org

COME RAGGIUNGERCI
– in auto: uscita al casello Thiene-Schio dell’autostrada Valdastico (A31), provenendo dalla A4 –Milano-Venezia;
– in treno da Vicenza con linea Vicenza – Thiene – Schio

Institute of food quality and technology (English summary below)


Sorto a Thiene nel 1926 al servizio del comparto lattiero-caseario, il Centro di Veneto Agricoltura Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari ha progressivamente esteso le proprie competenze all’intero settore agroalimentare.

L’Istituto è un Centro di riferimento, riconosciuto a livello nazionale e non solo, per la difesa della qualità, tipicità e genuinità delle produzioni agroalimentari, la tutela dei consumatori e dell’ambiente.

L’Istituto dispone di 5 laboratori accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:

  • Lab. Latte
  • Lab. Chimica
  • Lab. Microbiologia
  • Lab. Biotecnologie
  • Lab. Analisi Sensoriale

 

e di un Centro per la Produzione di Fermenti per le industrie agro-alimentari.

OBIETTIVI

Supporto alle aziende alimentari attraverso la fornitura di servizi: analisi, consulenze, attività di formazione, fornitura di colture microbiche, presentazione di progetti in partenariato con le aziende.

Miglioramento di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari attraverso interventi di assistenza tecnologica ed igienico sanitaria.

Tutela della biodiversità microbica delle produzioni alimentari tramite la selezione e la conservazione in una collezione microbica di migliaia di microrganismi isolati da diversi prodotti alimentari fermentati, aree geografiche e aziende di trasformazione.

Divulgazione delle conoscenze tramite pubblicazioni, convegni, incontri tecnici e attività di formazione per il personale delle industrie alimentari.


I laboratori dell’Istituto sono accreditati  in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (certificato ACCREDIA n. 0429 – Link all’Elenco prove accreditate). L’accreditamento garantisce, oltre alla conformità del Sistema di Qualità del Laboratorio, anche la competenza tecnica relativamente alle prove accreditate (ovvero la riferibilità delle prove effettuate dal laboratorio e l’equivalenza dei rapporti di prova emessi, con quelli degli altri laboratori accreditati, anche in ambito EA-European Cooperation for Accreditation), l’imparzialità, l’esperienza e la competenza del personale, l’idoneità delle apparecchiature utilizzate e della struttura in cui le prove vengono eseguite ed infine l’adeguatezza dei metodi e delle procedure di prova adottati. L’accreditamento comporta verifiche periodiche della competenze dei laboratori dell’Istituto da parte di ispettori appositamente incaricati da ACCREDIA.


SERVIZI OFFERTI

Centro di consulenza per le aziende alimentari di grande e piccola dimensione alle quali dà la propria assistenza nella soluzione di problematiche tecnologiche, fermentative e igienico-sanitarie, offrendo supporto nei rapporti con le autorità sanitarie, e stimolando interventi di innovazione. Offre servizi analitici specialistici anche a Centri di ricerca ed Università. L’offerta analitica dei laboratori comprende oltre 450 prove analitiche.

Centro di riferimento per lo studio e la selezione di microrganismi per l’industria degli alimenti e delle bevande fermentate (formaggi, insaccati, vino, birra, prodotti da forno) è in grado, unico tra gli Istituti di ricerca pubblici italiani, di riprodurre le colture microbiche selezionate presso il Centro Produzione Fermenti, una vera e propria “fabbrica” di microrganismi.

I  fermenti  sono  commercializzati  tramite  Bioagro  srl,  società partecipata di Veneto Agricoltura.

Attività di ricerca commissionate direttamente dalle aziende o realizzate nell’ambito di bandi regionali, nazionali, transnazionali, al fine di rispondere alle esigenze dei produttori in tema di innovazione, sviluppo di nuovi prodotti e miglioramento di qualità e sicurezza.

L’Istituto inoltre collabora ed è partner di ricerca di diverse Università.

Principali tematiche progettuali

  • Sviluppo di tecnologie produttive che consentano di ridurre l’impiego di additivi chimici nell’industria alimentare
  • Messa a  punto  di  alimenti  innovativi  a  base  di  latte  caratterizzati  da  elevata  valenza nutrizionale
  • Monitoraggio delle micotossine nei cereali e nel latte e di microcontaminanti in prodotti alimentari e imballaggi
  • Selezione e produzione di microrganismi ad attività antifungina in grado di prevenire lo sviluppo di muffe nei formaggi
  • Studi di shelf life e challenge tests finalizzati allo studio della capacità di sviluppo di microrganismi patogeni negli alimenti
  • Caratterizzazione sensoriale dei prodotti alimentari, anche ai fini della certificazione DOP/IGP, con inserimento nei disciplinari di produzione e  nei piani di controllo  dei criteri oggettivi di valutazion
  • Valorizzazione delle caratteristiche tecnologiche e nutrizionali di  latte di massa nell’ambito dei sistemi di pagamento a qualità.

INSTITUTE OF FOOD QUALITY AND TECHNOLOGY
Established in 1926 in Thiene for dairy research, this Institute currently deals with the whole food sector. It includes 5 laboratories (Milk, Chemistry, Microbiology, Biotechnology, Sensorial analysis) accredited to the norm UNI CEI EN ISO IEC  17025 and the Centre for the production of microbial cultures. The Institute provides consultancy for farms and food companies regarding technology, safety and processing issues, it supportsthe health authority and works on innovation. Laboratory analysis services are offered to other Research centres and Univarsities.