Siti cerealicoli

 

I link ai principali siti cerealicoli

Centri di Ricerca, Accademici e di Divulgazione


Istituto sperimentale per la cerealicoltura – Sede centrale
 :
L’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura provvede agli studi ed alle ricerche riguardanti la genetica dei cereali, la costituzione di varietà di frumento, mais, riso e cereali minori, nonché la tecnica di coltivazione delle medesime.


INRAN

  – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione :
L’Unità di ricerca, costituita nel 1981, svolge prevalentemente attività finalizzata ad ottenere informazioni su aspetti tecnologici, analitici e nutrizionali dei prodotti cerealicoli, ma anche attività di servizio, didattica e di informazione.


Ente nazionale Sementi Elette
 :
L’ENSE è stato riconosciuto Ente di Diritto Pubblico e posto sotto la vigilanza del MiPAF  E’ stato riordinato attribuendogli autonomia scientifica, statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria e incaricandolo di svolgere i compiti che derivano dall’applicazione delle norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti sementieri. 


Istituto “N. Strampelli” – settore Agricoltura e Ambiente
 
:
L’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria N.Strampelli di Lonigo nasce nel 1950 con precise “finalità pratiche, di costituire un ponte fra la ricerca scientifica e gli agricoltori”. Ancora oggi, questa impostazione rimane attuale e grande attenzione è posta alle ricadute della ricerca e sperimentazione nel territorio.


Wheat Production Systems, 2004 Edition
 :
Università del Nebraska – Questo sito contiene le più aggiornate informazioni tecnico-divulgative relative alla produzione del frumento a cura dell’Università del Nebraska. Le informazioni sono spesso corredate e completate con notizie fornite da altre università o dal settore privato.




Winter Wheat – Production and Management
 :
Il sito fornisce informazioni concise sulle principali operazioni di gestione della coltura del frumento, dalla scelta delle sementi alla raccolta.



Associazioni


CO.NA.SE.  – Consorzio Nazionale Sementi :
Settore di attività: selezione e commercializzazione sementi, cereali a paglia e foraggere. Aderiscono 32 cooperative di produzione o di servizi agricoli. Altre attività: ricerca e miglioramento genetico di varietà di cereali ed erba medica.


ASS.IN.CER.

– Associazione Interprofessionale Cerealicola :
Obiettivi – Favorire lo sviluppo del settore cerealicolo nazionale in tutte le componenti che ne costituiscono la filiera – Contribuire ad assicurare a tutti i componenti della filiera un punto di riferimento per la valorizzazione e la difesa degli interessi di filiera; – Promuovere, favorire, coordinare studi, ricerche e iniziative tesi alla più ampia e approfondita informazione.