50° Anniversario Trattato di Roma



logo cinquantenario ue


 


 


Festeggiamo l’Europa!!


50° Anniversario del Trattato di Roma


 

Cinquant’anni fa, in piena guerra fredda, sei paesi dell’Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i Trattati di Roma, dando vita ad un esempio unico di democrazia transnazionale, diventata l’Unione Europea che oggi conosciamo.

In occasione della ricorrenza del 50° Anniversario della firma dei Trattati di Roma, in tutta Europa si sono svolti numerosi eventi sopratutto organizzati nella giornata del 25 marzo (data della firma dei Trattati).

Per ricordare tale evento, in Italia si sono svolte diverse manifestazioni:

 


Visita ufficiale a Roma in occasione dei festeggiamenti del cinquantenario

Il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering (dal 19 al 23 marzo)
Il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso (dal 22 al 24 marzo)
Il Vicepresidente Franco Frattini, responsabile per la giustizia, la libertà e la sicurezza (il 19 e 20 marzo e dal 22 al 24 marzo)

La Vicepresidente Margot Wallström, responsabile per le relazioni istituzionali e la strategia di comunicazione (dal 23 al 25 marzo)

La Commissaria Danuta Hübner, responsabile per la politica regionale (dal 21 al 23 marzo)
Il Commissario Ján Figel’, responsabile per l’istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù (il 23 e 24 marzo)
La Commissaria Megleva Kuneva, responsabile per la tutela dei consumatori (dal 22 al 25 marzo)
Il Commissario Leonard Orban, responsabile per il multilinguismo (dal 22 al 25 marzo)

Rai Uno – 21 marzo
Unomattina
 
con la partecipazione del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli per parlare del cinquantenario

Roma, 21 marzo
Pari opportunità per tutti nell’istruzione e nel lavoro


Conferenza internazionale organizzata dalla Fondazione europea per la formazione professionale (ETF), incentrata sull’istruzione e sulla formazione professionale come strumenti per accrescere la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nella società e rafforzare la loro posizione sul mercato del lavoro e nel mondo dell’impresa.

Roma, 21–23 marzo
Conferenza Europea Internazionale


Organizzata dall’Istituto Robert Schuman, dedicata ai valori e ai messaggi degli attori principali dell’epoca, si svilupperà attorno a due quesiti: questi valori sono perseguibili con gli strumenti istituzionali di cui oggi dispone l’Ue? Esiste una volontà politica di riforma in tale direzione?  Con la partecipazione del Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli.

Firenze e Roma, 21–23 marzo
Incontro delle Assemblee parlamentari


Il Presidente del Senato Franco Marini e il Presidente della Camera Fausto Bertinotti hanno invitato i Presidenti dei Parlamenti degli Stati membri dell’Ue, del Parlamento europeo e dei paesi candidati a partecipare al seminario di celebrazione sul cinquantenario. 

Rai Uno, 22 marzo – Speciale
Porta a porta

sul cinquantenario con la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, del Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e del Ministro degli Esteri Massimo D’Alema.

Roma, 23 marzo
Europédia

Mostra multimediale promossa dal CIDE (Centro nazionale di Informazione e Documentazione europea): un originale ambiente interattivo per esplorare e sperimentare l’idea di Europa unita attraverso il linguaggio dei nuovi media.

Roma, 22–24 marzo
Convegno degli storici europei


Organizzato dal gruppo di collegamento degli storici presso la Commissione europea in collaborazione con l’UMR-IRICE e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia: il convegno ha riguardato il cammino delle istituzioni comunitarie fino alle sfide del futuro.

Roma, 24 marzo
Cerimonia dell’Unione degli avvocati europei


Alla presenza del Presidente, dei Presidenti Onorari e dei Membri del Comitato Esecutivo dell’U.A.E., Maurice Faure ha deposto un omaggio floreale nella Sala degli Orazi e dei Curiazi in Campidoglio, dove cinquant’anni fa fu firmato il Trattato di Roma. Alla cerimonia ha partecipato il Vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini.

Rai Tre, 23 marzo
Mi manda Rai Tre
 
su Europa e tutela dei consumatori con la partecipazione della Commissaria europea per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva.

Roma, 23 marzo
Sessione plenaria del Comitato delle regioni


Su invito della Regione Lazio, il Comitato delle regioni ha ricordato il Cinquantenario a Roma, in occasione della sua 69a sessione plenaria, seguita da una sessione solenne. Hanno partecipato il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e la Commissaria Danuta Hübner.

Roma, 23 e 24 marzo
Cinquant’anni d’Europa: Europa anno zero?


Convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Alcide De Gasperi in collaborazione con il Sindaco di Roma Walter Veltroni, rivolto a tre Tavole Rotonde: “Cinquant’anni d’Europa: ieri, oggi, domani”, “Che fare oggi?” e “L’Europa in un mondo che cambia”. Hanno partecipato il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e i Commissari Meglena Kuneva e Leonard Orban.

Roma, 23-25 marzo
Valori e prospettive per l’Europa di domani


Congresso organizzato dalla COMECE (Conferenza Episcopale Europea), con la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, del Vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini e dell’ex Commissario europeo e Presidente dell’Università Bocconi Mario Monti.

Roma, 23 marzo – 27 maggio
Capolavori dell’Arte europea


L’esposizione di capolavori prestati da ciascun Paese membro  inaugurata solennemente il 23 marzo dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano, dal Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, dal Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, dai Presidenti di tutti i Parlamenti dei paesi dell’Unione e dai rispettivi Ministri della Cultura. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 24 marzo al 27 maggio 2007.

Roma, 24 marzo
Giochiamo all’Europa


La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato con l’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e il Centro nazionale di informazione e documentazione europea (CIDE), una giornata di comunicazione sull’Europa per i bambini dai 5 ai 12 anni presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Il Commissario europeo Ján Figel’ ha inaugurato ufficialmente una postazione permanente sull’UE.

Rai Tre, 24 marzo
Serata speciale Cinquantenario, 
hanno
partecipato i Vicepresidenti della Commissione europea Margot Wallström e Franco Frattini, il Commissario Leonard Orban, l’ex Commissario europeo e Presidente dell’Università Bocconi Mario Monti e il Ministro per le Politiche europee e il Commercio internazionale Emma Bonino.

Roma, 24 marzo
Notte bianca delle Università di Roma


Le Università di Roma La Sapienza, Tor Vergata, IUSM, Roma Tre, LUISS e Link Campus hanno aperto le loro porte al pubblico durante la notte e hanno organizzato una serie di attività culturali: teatro, musica, fuochi d’artificio, sport. Hanno partecipato la Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström e i Commissari Meglena Kuneva e Ján Figel’.

Roma, 24 e 25 marzo
Vertice europeo della gioventù


Giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni provenienti da tutti i paesi dell’UE si sono incontrati per affrontare temi cruciali per il futuro dell’Europa, tra cui la globalizzazione, la tutela dell’ambiente, il modello socioeconomico europeo. Il Vertice  si è svolto in parallelo al Vertice europeo di Berlino e ha riunito i capi di Stato e di governo dell’UE. Hanno partecipato il Presidente del Consiglio Romano Prodi, la Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström, il Commissario Ján Figel’, Jeremy Rifkin e Pat Cox.

Roma, 25 marzo
Il villaggio dell’Europa


In occasione del programma del Comune di Roma “Giornata porte aperte del patrimonio europeo a Roma”, presso i Fori Imperiali, le ambasciate dei 27 Stati membri dell’UE, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e il Centro nazionale di informazione e documentazione europea (CIDE) hanno animato stand informativi e diverse attività per il grande pubblico. A tale incontro ha partecipato la Vicepresidente della Commissione europea Margot Wallström e i Commissari Meglena Kuneva e Leonard Orban.

Roma, 26 marzo
Incontro con gli astronauti


Organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’Ambasciata di Francia in Italia, l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Università La Sapienza di Roma, 15 astronauti europei, ricercatori e giovani studenti hanno dato vita ad un dibattito aperto al pubblico sulle tematiche della
  ricerca spaziale europea.

Per maggiori informazioni sul cinquantenario e per i prossimi appuntamenti previsti in tutta Europa cliccate:

 

http://europa.eu/50/index_it.htm

 

http://ec.europa.eu/italia/news/1115a8a009a.html