05.06.07 Carne, prima in Italia ma…


Venerdì, a Legnaro (Corte Benedettina) “Faccia a Faccia” Zaia-mondo della carne, sulle difficoltà del momento. Una campagna informativa.

Venerdì 8 giugno 2007 alle ore 11.00, presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD) si terrà un “Faccia a Faccia” tra il VicePresidente della Regione Luca Zaia e le Associazioni dei Produttori, Coldiretti, CIA e Confagricoltura. Un confronto quantomai opportuno in questo momento di difficoltà dell’allevamento veneto (direttiva nitrati, dipendenza dalla Francia per i ristalli, calo dei consumi, crescita costi di produzione), che ricordiamo essere il primo in Italia per il vitellone e terzo per la “carne rossa”.

L’evento conclude la campagna informativa sulla Carne Bovina condotta assieme da Regione e Veneto Agricoltura. All’evento parteciperà anche l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Corrado Callegari, che aprirà l’incontro con il bilancio della campagna informativa, un’iniziativa che ha preso il via lo scorso 27 novembre con obbiettivo di favorire presso i consumatori veneti corretti comportamenti, alimentari e di consumo nei confronti delle carni bovine, valorizzando e sostenendo indirettamente il comparto produttivo regionale della zootecnia bovina da carne.

Come leggere l’etichetta, i sistemi di allevamento, il valore nutrizionale, la sicurezza sono state le principali informazioni che la campagna ha voluto far arrivare ai consumatori attraverso un depliant intitolato “Carne bovina. Sei ferrato in materia?”. L’iniziativa è stata rivolta principalmente ai responsabili acquisti delle famiglie, agli alunni delle scuole elementari ed alle scuole alberghiere, che sono stati raggiunti dalle informazioni attraverso oasi informative allestite nei centri commerciali, kit informativi distribuiti presso i punti vendita specializzati, spot televisivi e radiofonici e pubblicazioni.

Alla fine della campagna sono stati monitorati i risultati ottenuti attraverso dei sondaggi, che hanno evidenziato il raggiungimento dei risultati prefissati.

Ufficio Stampa

 

LEGNARO – Corte Benedettina, venerdì 8 giugno2007

PROGRAMMA

Ore 11.00 – Corrado Callegari, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura: presentazione dei risultati della campagna di informazione.

Ore 11.30 – “Il gusto del dialogo – la Regione e i produttori di carne bovina si incontrano”. Partecipano il VicePresidente della Regione del Veneto Luca Zaia e i rappresentanti del comparto zootecnico veneto. Coordina il giornalista Angelo Squizzato.

Ore 12.45 – Premiazioni dei concorsi scolastici regionali.

Ore 13.00 – Degustazione di piatti a base di carne veneta presso il ristorante della Corte Benedettina.