23.08.07 Cansiglio (Bl-Tv), Sabato e Domenica Festa della Montagna


La proposta di una Festa della Montagna in Pian Cansiglio i prossimi 25-26 agosto nasce dalla collaborazione tra CRC Onlus” e l’Assemblea degli operatori turistici del Cansiglio, con il patrocinio della Provincia di Treviso, del Consiglio Regionale Veneto e Veneto Agricoltura, che ricordiamo, ha la gestione del demanio forestale regionale, che ricomprende il famoso “bosco da reme di San Marco”, la Foresta del Cansiglio.
La Festa prevede, sabato 25 e domenica 26 p.v. con inizio alle ore 9,30, una serie di manifestazioni a corollario della rievocazione storica che vede impegnati i remeri dell’Associazione El Felze nella lavorazione di stele di faggio, in occasione del 700° della “Mariegola”. Accanto alla zona in cui si riprodurranno dei remi di differenti misure con tecniche e strumenti del passato, il piú grande di 12 metri, come quelli adoperati dalle mitiche galee veneziane, CRC Onlus con la collaborazione degli operatori turistici del Cansiglio, si occuperà dell’accoglienza dei visitatori in un’area dedicata alla distribuzione di materiali promozionali dello storico bosco da Reme.

Verrà predisposta anche una zona dedicata ai prodotti tipici e alla dimostrazione di macchine agricole nuove e del passato recente. Sono inoltre previste una piccola esposizione delle principali specie animali allevate in Cansiglio, nonché dimostrazioni di attività tradizionali quali: la ferratura dei cavalli, la tosatura delle pecore, la caseificazione, la fabbricazione di oggetti in legno, ecc.
Le manifestazioni si svolgeranno sul prato tra il Rifugio S.Osvaldo e gli Uffici di Veneto Agricoltura: tutta la zona prospiciente alla strada sarà dedicata alla lavorazione dei remi, mentre la parte che costeggia la fila di abeti retrostanti verrà occupata dai recinti con gli animali; la fascia
centrale invece sarà occupata dalle dimostrazioni pratiche di cui sopra.

Alle ore 16.00 di domenica 26 è prevista infine una rappresentazione teatrale dal titolo “Bosco da Remi” presso il giardino botanico del Cansiglio;

Ufficio Stampa