07.09.07 Boschi: contributi per comuni e consorzi di bonifica


Un’opportunità da non perdere per i Comuni ed i Consorzi di Bonifica. E’ attualmente aperto il V Bando che concede alle Pubbliche Amministrazioni di pianura ed ai Consorzi di Bonifica contributi per: impianto e ripristino boschi di pianura, realizzazione e ampliamento di boschi periurbani, recupero a bosco di aree degradate o in dissesto idrogeologico, realizzazione di parchi urbani e aree verdi attrezzate.

Per ottenere il contributo occorre presentare entro il 2 Ottobre 2007 un progetto preliminare a Veneto Agricoltura, redatto secondo le modalità riportate nel bando pubblicato nel B.U.R.V. n. 68 del 3 Agosto 2007 scaricabile sia dal sito della Regione Veneto http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Realizzazione+boschi+2007.htm che da quello di Veneto Agricoltura (http://www.venetoagricoltura.org/ > Progetti speciali > Legge Boschi).

La Regione del Veneto ha voluto con questo bando rendere concreti gli obiettivi prefissati con la legge n. 13 del 2003 cioè incrementare la qualità ambientale e territoriale della Pianura Veneta, promuovendo l’impianto di alberi e arbusti autoctoni per restituire all’ambiente di pianura i boschi che per secoli l’avevano caratterizzato e trasformare il volto della nostra regione per i prossimi decenni.

Ufficio Stampa