02.11.07 Energia, con l’agricoltura si può


Ridurre le emissioni di sostanze inquinanti e utilizzare fonti rinnovabili per fermare le dinamiche perverse del cambiamento climatico, sono questioni percepite sempre più dai cittadini come priorità. A questo proposito “Agro energie per lo sviluppo rurale: scenari a confronto” è il titolo della nuova pubblicazione di Veneto Agricoltura, unica nel suo genere in Italia, in quanto raccoglie per la prima volta in lingua italiana i lavori su questo argomento di due importanti studiosi, David Pimentel e Mario Gianpietro.

L’idea di una pubblicazione di questo tipo proviene dalla necessità di dare continuità alll’incontro organizzato da Veneto Agricoltura lo scorso settembre in occasione della visita in Italia del prof. David Pimentel, uno dei massimi esperti mondiali sulle relazioni tra energia e agricoltura.

Con la collaborazione della Facoltà di Agraria e del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, della cooperativa sociale Anima Mundi ONLUS (Venezia) e della società Terra s.r.l. (San Donà si Piave), Veneto Agricoltura ha raccolto gli interventi in 110 pagine, agili e di facile consultazione, con l’obiettivo di aiutare la ricerca e contribuire ad un’attenta politica di gestione del territorio.

I ricercatori e tutti coloro che sono interessati all’argomento, ovvero l’utilizzo delle agroenergie a fini energetici per lo sviluppo rurale, troveranno in questa pubblicazione importanti approfondimenti tecnici e scientifici, utili all’arricchimento culturale e allo sviluppo di nuove tecnologie.

Il volume viene distribuito esclusivamente attraverso spedizione postale con il versamento in contrassegno di un contributo forfetario per spese di spedizione di € 6,00. Le richieste possono essere fatte attraverso e-mail, lettera o fax a: Veneto Agricoltura, via Roma 34, 35020 Legnaro (PD) – fax 049/ 8293909. E-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

Ufficio Stampa