26.11.07 Enorme murale di ceramica per gli 80 anni dell’Istituto per la Qualità


A Thiene (VI), mercoledì, ore 12,30, presenti Zaia, Schneck, Callegari, per un anniversario che guarda al futuro, tra sicurezza alimentare e innovazione.

Sarà la “scopertura” di un imponente murale in ceramica (48 metri quadri) realizzato dall’Istituto d’Arte De Fabris di Nove (VI), il momento clou di mercoledì 28 novembre (ore 12.30) durante la celebrazione dell’80° dell’Istituto di Veneto Agricoltura per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari di Thiene (VI).

L’opera commissionata all’Istituto di Nove nel 2004, rappresenta le principali attività svolte all’interno del Centro per la Qualità, ossia immagini che richiamano il lavoro di laboratorio, la ricerca e l’agroalimentare. La faraonica rappresentazione che impreziosirà la sede di Thiene di Veneto Agricoltura, sarà disvelata alla presenza di importanti autorità come Luca Zaia VicePresidente della Regione Veneto, Corrado Callegari Amministratore Unico di Veneto Agricoltura e Attilio Schneck Presidente della Provincia di Vicenza.

L’Istituto per la Qualità sorge in un’area ad alta specializzazione nel settore agroalimentare in cui nel tempo si sono praticate attività di produzione agricola e zootecnica, di trasformazione dei prodotti e produzione di macchine ed impianti per le industrie alimentari.

Oggi l’Istituto di Thiene svolge attività volte allo sviluppo delle biotecnologie agroalimentari, alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari, alla sicurezza alimentare e al controllo della qualità. Sorto nel 1926 come realtà formativa, iniziò la sua attività con lo scopo di migliorare la produzione casearia attraverso la preparazione di casari e l’assistenza tecnica alle latterie. A tal fine venne realizzata la scuola, con un caseificio sperimentale ove gli allievi potessero avere la necessaria preparazione pratica. Nel 1980 la “Latteria Didattica” fu riconosciuta come Ente Regionale e nel 1985 assume la denominazione di Istituto di Tecnica e Sperimentazione Lattiero-Casearia di Thiene. Nel 1989 divenne Istituto Lattiero-Caseario e di Biotecnologie Agroalimentari con competenze allargate a tutto l’agroalimentare. Con l’istituzione di Veneto Agricoltura nel 1997 veniva confermata alla sede di Thiene la propria storica competenza, per la conduzione di attività scientifiche legate al settore agroalimentare, assegnandole la specifica attuale denominazione di Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari.

Ufficio Stampa