29.11.07 Vittorio Veneto (TV): il bosco, il legno, il presepe artigiano


Educazione naturalistica tra boschi e presepi è l’iniziativa del comune di Vittorio Veneto (TV) che come ogni anno in occasione delle festività natalizie organizza iniziative che coinvolgono i ragazzi delle scuole elementari della città. L’iniziativa che parte oggi e continuerà fino all’epifania prevede la partecipazione di un gruppo di scultori ampezzani che realizzeranno in legno le sculture dei personaggi del presepio che verranno poi donate alla città. Il progetto prevede anche lo sviluppo di un percorso didattico sui temi del bosco e del legno,presso i giardini pubblici del centro, dove verràanche collocato il presepio.

Anche Veneto Agricoltura sarà presente a Vittorio Veneto venerdì 30 novembre presso i giardini pubblici con 4 stand dove illustrerà ai ragazzi delle scuole elementarile caratteristichedella foresta edella vita che la anima, i comportamenti che vanno osservati in bosco, il ruolo del clima sulla vegetazione, la gestionedi unbosco e la presenza umana in foresta. Allo scopo di arricchire l’offerta didattica verrà allestita una mostra di immagini storiche sul Cansiglio e sui Cimbri. Inoltre sarà predisposta una catasta di legname del Cansiglio e attraverso un poster verranno illustrate le tematiche connesse alla filiera bosco-legno e alla gestione forestale sostenibile promossa da Veneto Agricoltura attraverso la certificazione forestale (PEFC).

Le iniziative sono state realizzate con la collaborazione di Confartigianato, il Corpo Forestale dello Stato e l’associazione cittadina Victor.

Ufficio Stampa