17.12.07 Rovigo, Stella di Natale a Geo e Geo


Le attività di miglioramento della “poinsettia”, ovvero la “Stella di Natale” svolte nel centro ortofruticolo “Po di Tramontana” (RO) di Veneto Agricoltura, saranno oggetto della storica trasmissione Geo e Geo che andrà in onda domani martedì 18 dicembre dalle ore 17.00 alle 19.00 su RaiTre.

Il Centro Sperimentale Po di Tramontana, svolge attività di sperimentazione in floricoltura, conduce prove di confronto varietale in cui vengono messe a paragone varietà già affermate insieme alle più recenti, coltivate con una tecnica il più possibile standard al fine di decidere il destino commerciale di ogni varietà.

Per tutto il 1900 è proseguito il lavoro di miglioramento genetico della “Stella di Natale”, opera di aziende specializzate che partendo dalla specie botanica sono riuscite ad ottenere un numero elevatissimo di varietà diverse sia per colorazione, forma e per vigoria e struttura della pianta. A disposizione dei floricoltori sono oggi, una vasta gamma di varietà nella classica colorazione rossa, rosa, bianca, arancione, salmone, gialla, oltre che variegata, maculata o punteggiata nei toni del bianco/rosa/rosso. Inoltre ci sono varietà che si differenziano anche per la forma delle foglie e della struttura.

Ufficio Stampa