07.02.08 Fieragricola, biomasse legnose, sabato big Forum sui nuovi modelli colturali


Ghiotta occasione alla 108^ Fieragricola: si svolgerà infatti a Verona il giorno 9 febbraio 2008, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Padiglione 3 dedicato alle “Bioenergie” il Forum dal titolo “Nuovi modelli colturali per la produzione di biomasse legnose” organizzato da Veneto Agricoltura. Obiettivo dell’incontro è trasmettere nuove conoscenze in merito agli impianti di biomasse legnose ed alle numerose funzioni, ed opportunità ad essi correlate, non solo dal punto di vista unicamente produttivo.

Gli approfondimenti interesseranno infatti i vari aspetti funzionali, gestionali ed economici della filiera e gli evidenti benefici ambientali quali il miglioramento dell’ambiente, della qualità delle acque e la protezione del suolo.

Ai saluti introduttivi interverrà Corrado Callegari, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura; moderatore dei vari interventi con in gioco i più importanti esperti di settore, Giustino Mezzalira. La relazione introduttiva sulla compatibilità ambientale degli impianti polifunzionali sarà a cura di Federico Correale Santacroce di Veneto Agricoltura, completata dall’intervento successivo a cura di Gianni Facciotto e Sara Vergante (CRA – U.R. PLF, Casale Monferrato) che presenteranno alcune esperienze di consociazione tra cedui a turno breve per la produzione di biomasse con impianti di arboricoltura da legno.

A seguire: Raffaele Spinelli (CNR IVALSA) relativamente ad esperienze innovative di raccolta e prima trasformazione della biomassa prodotta in cedui a corta rotazione, Mario Pividori (Università di Padova – Dipartimento TeSAF) illustrerà soluzioni colturali a gestione flessibile valide per i contesti di alta pianura, Enrico Calvo (ERSAF Lombardia) presenterà alcune esperienze effettuate nella regione Lombardia sui temi dell’”afforestazione” relativa alle piantagioni da biomassa. L’intervento conclusivo sarà a cura di Davide Pettenella (Università di Padova – Dipartimento TeSAF) che approfondirà l’argomento dei sistemi di pagamento per i servizi ambientali alle imprese agricole nelle filiere legno-energia e nelle attività agroforestali.

Ufficio Stampa