20, 21, 22, 23 e 26 maggio 2008 TECNOLOGIE E UTILIZZI DELLE MATRICI ORGANICHE – Seconda edizione – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 166



Normativa, produzione e impiego del compost di qualità

136_Il codice del paesaggio1.gif 
OBIETTIVI DEL CORSO
Questa azione formativa si inserisce nell’ambito del Progetto di ricerca denominato “Utilizzo del compost di qualità in agricoltura e sperimentazione tecnica ed economica finalizzata alla riduzione dei concimi chimici azotati tradizionali” attivato dalla Regione Veneto in partnership con Veneto Agricoltura, ARPAV, Aziende del settore e Università degli Studi di Padova. L’obiettivo di tale progetto è quello di promuovere l’utilizzo del compost di qualità in agricoltura (Marchio “Compost Veneto”), di informare e formare consulenti e tecnici pubblici e privati interessati alla tematica del compost e di ampliare le potenzialità del comparto promuovendo azioni di valorizzazione dello stesso.

CODICE INIZIATIVA: 166

DESTINATARI
Il corso è aperto a: studenti in Scienze Agrarie, professionisti agronomi, forestali, biologi, periti agrari, agrotecnici, tecnici e operatori dei Servizi di Sviluppo, Organizzazioni Professionali, tecnici di enti parco, insegnanti delle scuole agrarie e tecnici formatori. Sono ammessi 25 partecipanti. Il 50% dei posti disponibili è riservato a studenti della Facoltà di Scienze Agrarie ai quali la frequenza del corso e il superamento del test finale consentiranno l’acquisizione di 3 CFU. Il corso sarà attivato con un numero minimo di partecipanti pari a 12. La selezione dei partecipanti, quando non diversamente indicato, verrà effettuata in base alla data di arrivo della scheda di prea-desione per le classi di destinatari indicate nel programma. Sarà data priorità a coloro che hanno inviato la pre-adesione per la precedente edizione e sono stati esclusi per esaurimento dei posti disponibili.

DURATA DEL CORSO
4 incontri teorico-pratici
1 visita didattica

PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



SEDI DI SVOLGIMENTO
Gli incontri teorici si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD). Le visite guidate e le uscite in campo si terranno presso impianti dislocati sul territorio regionale

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. Le spese di viaggio e vitto sono a carico degli iscritti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Iscrizioni entro mercoledì 14 maggio 2008.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Tutte le persone che hanno spedito la scheda di preadesione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

SERVIZI
La Corte offre servizio di ristorazione e dispone di 24 camere alla tariffa di 35 € , più IVA, per pernotto e prima colazione. Per informazioni sui servizi offerti e sulla disponibilità di stanze contattare Corte Benedettina s.r.l. – tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) fax 049/8837105.

 ATTESTATO
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.