6, 7, 13, 22 maggio 2008 Giornate di richiamo sul RICONOSCIMENTO DEGLI STANDARD MORFOLOGICI DELLE RAZZE OVINE AUTOCTONE DEL VENETO – Azienda di “Villiago” – Sedico (BL)


136_Il codice del paesaggio1.gif 
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Settore Ricerca e Sperimentazione Agraria e Ittica, è impegnato da diversi anni, su mandato della Regione Veneto, nella conduzione di progetti di conservazione e valorizzazione delle razze ovine autoctone. Nell’ambito del progetto “Conservazione genetica e valorizzazione delle razze ovine venete” 2008, oltre alle specifiche attività di ricerca, è prevista la realizzazione di un’azione formativa mirata ad approfondire le conoscenze di base per il riconoscimento delle razze ovine autoctone. L’obiettivo didattico specifico, considerato lo standard di razza approvato dal Registro Anagrafico, prevede che i partecipanti sappiano individuare le caratteristiche più significative per poter riconoscere le 4 razze ovine autoctone del Veneto, oltre a richiamare le problematiche relative alla loro conservazione..

CODICE INIZIATIVA: 133

DESTINATARI
Il corso è aperto a 2 gruppi di utenti:
• 1^ gruppo: prioritariamente tecnici e allevatori delle Associazioni Provinciali Allevatori del Veneto, veterinari;
• 2^ gruppo: prioritariamente funzionari e tecnici di amministrazioni locali (regione, provincia, comunità montana, AVEPA, istituti agrari).
Sono ammessi complessivamente 24 partecipanti che saranno suddivisi nei 2 gruppi (con un massimo di 12 partecipanti per gruppo). La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla partecipazione al corso “Riconoscimento degli Standard di Razza delle razze ovine autoctone del Veneto” erogato in febbraio e marzo 2007.

DURATA DEL CORSO 
2 giornate di lezione teorico-pratica per ciascun gruppo.

PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



SEDI DI SVOLGIMENTO
Gli incontri teorici si terranno presso l’azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Veneto Agricoltura – Sedico (BL)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, è gratuita. Le spese di viaggio e vitto sono a carico degli iscritti.

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920
Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org