28.05.08 Lessinia, Foresta di Giazza (VI), a scuola di natura


Venerdì, ore 11,30, a Crespadoro si inaugura il CEN “Casello La Piatta”

Cresce l’Educazione Naturalistica nel Veneto e in provincia di Vicenza. Venerdì 30 maggio p.v. (ore 11.30) sarà infatti inaugurato il nuovo CEN (Centro di educazione naturalistica) di Veneto Agricoltura nel Parco Naturale Regionale della Lessinia (VI). La struttura, chiamata “Casello La Piatta”, è sita nel Comune di Crespadoro (Vi) in località “La Piatta”. La ristrutturazione ed ampliamento del fabbricato è avvenuta grazie ad un finanziamento del Programma “Leader+” attraverso il GAL “Montagna vicentina” di Asiago e la collaborazione della Comunità Montana Agno-Chiampo (VI), che ha cofinanziato l’iniziativa e seguito le fasi di progettazione e realizzazione, per un totale di oltre 120.000 €.

Il taglio del nastro è previsto per le 12.00 alla presenza del Pres. del GAL Agostino Bonomo, di Giovanni Pietro Dalla Costa Presidente della C.M. “Agno-Chiampo”, del Sindaco di casa Alessandro Mecenero e di Luigino Disegna, Direttore Sezione per l’Innovazione di Veneto Agricoltura; ma ci saranno anche i diretti interessati, nell’occasione i ragazzi della seconda media dell’Istituto comprensivo “Ungaretti” di Molino di Altissimo (VI).

Il CEN consiste in una saletta incontri, con possibilità di visione di materiali audio e video, tavoli per l’attività didattica e sui miri 12 pannelli naturalistici sugli ambienti, la flora e la fauna della foresta.

Il Centro, gestito da Veneto Agricoltura e Comunità Montana, offrirà infatti attività di educazione naturalistica nell’ambiente circostante, a partire dalla prossima vicina estate, al fine di avvicinare i giovani, e non solo, alla natura accrescendo la loro cultura ambientale. E proprio per venerdì, Veneto Agricoltura ha organizzato la prima visita guidata nella Foresta di Giazza per le due classi che hanno aderito all’iniziativa.

Ufficio Stampa