06.06.08 Nord-Sud, cooperazione Polesine-Terra dei Trulli


Il GAL “Polesine Delta Po” ospita le specialità del GAL “Terra dei Trulli di Barsento”: lunedì 9 giugno alle 18 ad Adria rassegna delle specialità di Alberobello

Rassegna dei prodotti tipici pugliesi nel Polesine. Lunedì 9 giugno alle 18.00, all’Istituto Alberghiero di Adria (Ro), via Moro 1 – verranno presentate le primizie della terra dei Trulli. La rassegna rientra nel progetto di cooperazione fra il GAL (Gruppo di Azione Locale) “Polesine Delta Po” e il GAL “Terra dei Trulli del Barsento” di Alberobello (Ba) che prevede la promozione integrata dei prodotti dell’enogastronomia locale. All’esposizione, organizzata nell’ambito del Programma Comunitario “Leader+”, seguirà la proiezione di un video che illustra il territorio di Alberobello; quindi, alle 20.00, la cena di gala a base di prodotti tipici pugliesi preparati dagli studenti del medesimo Istituto.

Prima, dalle 15.00, al Teatro Comunale di Adria sarà possibile visitare una mostra dell’artigianato tipico della Terra dei Trulli e del Polesine.

L’iniziativa “Leader”, partita nel 1990 come progetto pilota, si è ora affermata quale strumento per promuovere lo sviluppo delle aree rurali della Comunità Europea attraverso interventi nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale, dell’artigianato, dei servizi e della formazione. In questo quadro, Veneto Agricoltura è stata incaricata dalla Regione Veneto di gestire la comunicazione del Programma.

Dato il successo degli anni passati il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ha messo a disposizione del proprio IV Asse, quello Leader appunto, oltre 100 milioni di euro.

Ufficio Stampa