14 novembre 2008 OPPORTUNITA’ PER L’AGRICOLTURA, IL TERRITORIO, LA CULTURA ED IL TURISMO DEL VENETO: il punto di vista delle istituzioni – Corte Benedettina, Legnaro (Pd) – Cod. 52



52_Convegno_finale PRESENTAZIONE


La riscoperta delle valenze ambientali, paesaggistiche e culturali, l’integrazione fra i diversi comparti economici, la diversificazione dell’attività agricola sono oggi le azioni chiave per lo sviluppo rurale e le leve di un possibile successo per nuove offerte turistiche sempre più in espansione. Questi importanti temi verranno analizzati in occasione del convegno odierno, iniziativa conclusiva del Distretto Formativo Agroalimentare di Padova e Rovigo, progetto che ha promosso lo sviluppo di nuove competenze agroalimentari, enogastronomiche e turistiche, nel quadro dell’integrazione tra le diverse attività del territorio, della diversificazione dell’attività agricola e delle produzioni agroalimentari. D’altronde quale migliore opportunità per rafforzare le capacità competitive del sistema economico locale se non attraverso le azioni sostenute dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale?
Durante questa iniziativa verrà anche presentata la pubblicazione “Attraverso il Veneto”, edita in occasione della conclusione del terzo e ultimo ciclo dell’Iniziativa Comunitaria Leader, programma europeo a sostegno delle aree rurali. Il libro rappresenta non solo un viaggio virtuale nel quale il nostro territorio viene descritto attraverso le sue bellezze ambientali, le tradizioni, le valenze artistiche e artigianali ma anche da un lato una “fotografia” dell’attività realizzata dagli 8 GAL regionali in questo ultimo triennio, dall’altro spunto e proposta per la rilettura del territorio, delle sue potenzialità, nel momento di transizione tra Leader+ e l’Approccio Leader proposto dal PSR 2007 – 2013..

CODICE INIZIATIVA
52





PIEGHEVOLE:
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO martedì 11 novembre 2008
.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria tecnica: I.S.I. Duca degli Abruzzi – Via M. Merlin, 1 – 35143 Padova
tel. 049.8685455 – fax 049.8685390
www.ducabruzzi.it 
e-mail: tecnico@ducabruzzi.it 

Segreteria organizzativa:: Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale – via Roma 34 – 35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049/8293920  – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI offerti dalla Corte Benedettina s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it – tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) – fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI:
In auto
Dall’autostrada A4 Serenissima.
Dal casello Padova Est immettersi nella rotonda a sinistra e imboccare la tangenziale. Proseguire in direzione Piove di Sacco-Chioggia fino alla quarta uscita con indicazione Chioggia-Ravenna. Al semaforo girare a sinistra verso Piove di Sacco Chioggia. Proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Dopo il ponte, al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina.
Dall’autostrada A13. Dal casello Padova Zona Industriale A13 (Padova-Bologna) girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Superato il cavalcavia sulla A13, al semaforo centrale di Legnaro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; dopo la chiesa si trova la Corte Benedettina
Dove parcheggiare: è disponibile un ampio parcheggio interno alla Corte Benedettina, al quale si accede da Via Orsaretto, lato sud della chiesa di Legnaro.

Con mezzi pubblici
Dal piazzale della Stazione ferroviaria di Padova partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA con destinazione Sottomarina (attenzione a non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura), scendere alla fermata vicina al centro di Legnaro. Info SITA: tel 049/8206811 http://www.sitaonline.it/