05.02.09 UE, riconfermato lo sportello europeo di Veneto Agricoltura


L’Europa è sempre più di casa in Veneto Agricoltura o, se vogliamo, Veneto Agricoltura è sempre più in Europa.


Fino al
2012

, infatti, l’Azienda regionale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare potrà gestire uno sportello informativo della Rete “
Europe Direct

”, il network della Commissione europea per l’informazione ai cittadini e alle imprese costituito da circa 500 sportelli distribuiti nei 27 Stati membri, di cui una cinquantina in Italia.

Europe Direct Veneto” è sorto nel 1994, ma per poter continuare a svolgere la propria attività deve, ogni quattro anni, partecipare ad una gara di selezione indetta dalla Commissione europea. Ancora una volta, anche per il periodo di attività 2009/2012, Veneto Agricoltura ha superato l’esame.

Il progetto di Veneto Agricoltura presentato e approvato dalla Commissione prevede la realizzazione di una serie di azioni di informazione e animazione sulle politiche dell’Unione Europea, in particolare di quelle agricole e rurali. Inoltre, “Europe Direct Veneto” fornisce ai cittadini e alle imprese risposte a specifiche richieste di informazione su questioni inerenti le politiche comunitarie, realizza materiale di approfondimento, distribuisce documentazione, testi di normative europee, organizza convegni, seminari, incontri nelle scuole, pubblica il quindicinale Veneto Agricoltura Europa, articoli su giornali e riviste, partecipa ad eventi fieristici regionali con un proprio desk informativo allo scopo di avvicinare sempre più i cittadini all’Unione Europea e alle sue Istituzioni.

La presenza nella nostra Regione di uno sportello della Rete Europe Direct consentirà agli imprenditori e ai cittadini di ottenere più facilmente le informazioni di loro interesse.

Per maggiori informazioni: europedirect@venetoagricoltura.org; tel.: 049 8293716 – 717

 

 

 

Ufficio Stampa