30.03.09 Life +: anticipazioni sul bando 2009



logo life plusSecondo le anticipazioni della DG Ambiente della Commissione Europea, la pubblicazione del bando 2009 per il Programma comunitario LIFE+ è prevista per il prossimo 15 maggio, con scadenza entro il 15 settembre 2009. Il budget disponibile dovrebbe essere di circa 250 milioni di euro.

LIFE + ha come obiettivo generale quello di contribuire alla formulazione, attuazione, aggiornamento e sviluppo della politica e legislazione comunitarie in materia ambientale e concorrere in tal modo a promuovere lo sviluppo sostenibile.

In particolare LIFE +, come strumento finanziario per l’ambiente promosso dall’Unione Europea, favorisce l’attuazione del VI Programma Comunitario di Azione in materia di Ambiente, comprese le strategie tematiche.
Nell’attesa dell’uscita del bando, l’Unità incaricata della gestione del Programma invita i potenziali proponenti ad iniziare la preparazione delle proposte progettuali utilizzando i formulari del bando 2008, in quanto la documentazione richiesta non dovrebbe differire significativamente da quella dello scorso anno.