Poinsettia – prove 2008


Continuano le prove varietali di Veneto Agricoltura in floricoltura. Presso il Centro Sperimentale Po di Tramontana, infatti, vengono condotte regolarmente prove su differenti specie ornamentali. Riportiamo qui di seguito le schede tecniche relative ai confronti varietali effettuati nel 2008 su Poinsettia:

Advent Red

Allegra

Alreddy

Arctic

Autumn Red

Bella Italia

Champion Red

Christmas Carol

Christmas Eve

Christmas Feelings

Classic

Cortez Electric Fire

Cosmo

Cristallo

Da Vinci

Earlyglory

Euroglory

Freedom

Gala

Giulietta

Happy Christmas

Harvest Orange

Ice Punch

Independence

Infinity

Jester

Limoncello

Marco Polo

Mars

Mira

Monreale Early

Novia

Olymp

Premium

Prestige

Primero

RF1617

Roman

Saturnus

Scandic Early

SK62

SK64

SK67

Snowcap

Tosca

Valentino

Viking

Winter Rose Early

Questa schede intendono essere un contributo alla conoscenza delle varietà di Poinsettia, tramite i risultati ottenuti nelle prove effettuate presso il Centro Po di Tramontana. Tali risultati vanno quindi riferiti alle specifiche condizioni climatiche e agronomiche e non sono da intendersi come indicazioni assolute, soprattutto per le varietà di nuova introduzione. Trattandosi poi di un confronto varietale, la coltivazione è stata condotta con una tecnica semplificata che ha potuto tenere conto solo in parte delle esigenze di ogni cultivar, e risulta quindi notevolmente perfezionabile in funzione delle stesse.

I confronti varietali condotti nel 2008, cui si riferiscono le schede, sono stati i seguenti:
vaso 16, con inizio in sett. 28
vaso 14, con inizio in sett. 31

La maggior parte delle varietà nei colori rosso e bianco è stata testata in entrambi i vasi, molte colorate erano invece presenti solo sul vaso 14.
La prova è stata condotta in serra in ferro-vetro, alcune varietà in vaso 14 sono state testate anche in tunnel, per valutarne l’adattabilità a condizioni di temperatura bassa e umidità elevata. Si riportano in una scheda specifica le temperature di riscaldamento impostate e i grafici di temperatura ed umidità, rilevati come medie giornaliere. L’elemento che più in realtà ha differenziato i 2 ambienti, come evidente da questi grafici, e è stata sicuramente l’Ur , anche a causa dell’annata particolarmente piovosa. E’ stato quindi un test particolarmente severo per quanto riguarda l’esposizione a possibili attacchi di botrite.

Il test di durata è stato effettuato in un salone (T media di 19°C e Ur media intorno al 50%) su 30 varietà a brattea rossa, 6 piante per varietà, 3 da provenienti dalla serra e 3 dal tunnel (dove disponibili) ed ha avuto termine a fine febbraio. Le foto riportate nelle schede sono state scattate a fine gennaio, considerando un mese dopo Natale un periodo sufficientemente lungo per la conservazione domestica.

Nelle schede sono state inserite le varietà di interesse commerciale immediato, tralasciando le siglate eccetto quelle disponibili, almeno in piccoli numeri, per la
coltivazione. In molti casi le varietà riportate nelle schede riassuntive delle serie non sono tutte le disponibili nell’ambito della serie stessa, ciò viene segnalato nella pagina relativa. Per la verifica delle serie complete si rimanda ai cataloghi delle Ditte. Si segnala inoltre che, a causa delle differenti condizioni di luce all’interno della serra, a volte il colore delle brattee visibile nella foto, soprattutto per le varietà bianche, può non corrispondere in pieno alla descrizione della scheda: è comunque da considerarsi attendibile quest’ultima.