01_07_2009 Pacchetto igiene e sicurezza alimentare: generalità – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 100



100_pacchetto igienePRESENTAZIONE
Il pacchetto igiene

E’ un insieme di norme che disciplinano la materia dell’igiene e sicurezza degli alimenti ed i controlli connessi. Coinvolge qualunque operatore che abbia a che fare con la produzione, la trasformazione e la distribuzione di alimenti: anche la produzione primaria rientra nell’ambito di applicazione.

CODICE INIZIATIVA 100

Il programma
Si propone con questa iniziativa un primo approfondimento sia legislativo che tecnico pratico sulla delicata materia della sicurezza alimentare. Alla luce  delle esperienze raccolte in campo verranno illustrate le metodologie di applicazione del pacchetto igiene, esaminati i punti di forza e di debolezza della procedura, gli aspetti sociali coinvolti durante la fase di sopralluogo. Il programma si inserisce all’interno di un percorso costituito da ulteriori tre seminari, che tratteranno la sicurezza alimentare e il pacchetto igiene rispettivamente applicati al settore della zootecnia e mangimistica, alle colture vegetali e al settore agroalimentare.
PROGRAMMA : 

scarica il pieghevole



I destinatari
Il seminario è aperto a tecnici, consulenti e operatori del comparto agricolo, zootecnico e agroalimentare ed è particolarmente rivolto ai consulenti già formati in tema di condizionalità.

Iscrizione
 
La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria. Compilare la scheda allegata o il format disponibile sul sito www.venetoagricoltura.org (sezione convegni).
Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Scadenza pre-adesioni 26 giugno 2009.
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTI
Almeno due giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno spedito la scheda di preadesione compilata in tutte le sue parti saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it