01.09.2009 Previsioni vendemmiali 2009 nel nord-est e il punto sull’OCM Vino – Corte Benedettina, Legnaro (Pd)



cod_21Valutazione annuale del settore vitivinicolo

PRESENTAZIONE
Il comparto vitivinicolo veneto è, per quantità e qualità del prodotto, tra i più importanti a livello nazionale. La superficie vitata in produzione si attesta attorno ai 70.000 ettari, ubicati per circa due terzi nelle province di Verona e Treviso. Nella passata vendemmia sono stati raccolti circa 1,1 milioni di tonnellate di uva dai quali si sono ottenuti 8,1 milioni di ettolitri di vino, ponendo il Veneto al vertice della graduatoria nazionale per quantità di vino prodotta, produzione che è per il 61% del totale IGT e il 29% DOC-DOCG. In un contesto così importante e strategico per l’intero settore primario regionale, Veneto Agricoltura e Regione Veneto, ormai da diversi anni, si fanno promotori di un atteso appuntamento dedicato alle previsioni vendemmiali nel Triveneto..

CODICE INIZIATIVA 21

DESTINATARI
Il seminario è aperto a tecnici, consulenti e operatori del comparto vitivinicolo.

PROGRAMMA
Nel corso dell’incontro, al quale sono invitati gli operatori della filiera viticola-enologica del nord-est, vengono fornite le prime stime di produzione di carattere quanti-qualitativo della vendemmia nelle diverse province del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige. Considerato, inoltre, che dal 1° agosto 2009 è entrata in vigore la fase finale della riforma dell’OCM vino, Veneto Agricoltura ha ritenuto importante prevedere una tavola rotonda coinvolgendo i rappresentanti del Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali, della Regione Veneto, del mondo della produzione e della ricerca.

Programma:  

scarica il pieghevole
.

ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria. Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti..
Scadenza pre-adesioni 24 agosto 2009.
Per iscriversi, scarica il pieghevole del corso e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il
modulo

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it