30_10_2009 Convegno e Giornata dimostrativa MECCANIZZAZIONE, BONIFICA, GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA – Azienda Pilota e Dimostrativa “Diana” – Loc. Bonisiolo, Mogliano V.to (Tv)



139_Diana PRESENTAZIONE
 La manutenzione dei corsi d’acqua è finalizzata al ripristino o conservazione dell’efficienza idraulica, del drenaggio dei terreni circostanti e del deflusso delle portate di piena. Oggi sono disponibili attrezzature e tecniche di intervento che permettono di conciliare una gestione ecologicamente compatibile della vegetazione lungo le rive, la manutenzione della sezione di alveo, il minimo impatto ambientale, la sicurezza dell’operatore, la salubrità dell’ambiente. A tutto ciò sono dedicati il convegno e la giornata dimostrativa organizzata da Veneto Agricoltura e dal Consorzio di Bonifica Dese Sile presso l’Azienda “Diana” di Veneto Agricoltura a Mogliano Veneto (Tv). Il convegno, realizzato in collaborazione con il CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, permetterà di presentare lo stato dell’arte in Italia e in Europa e affrontare le principali problematiche ecologiche, tecnologiche e gestionali. Nel pomeriggio, lungo le sponde del fiume Zero e del corso d’acqua denominato “Collettore di gronda”, entrambe gestite dal Consorzio di Bonifica Dese Sile, si avrà modo di vedere all’opera macchine ed attrezzature specializzate per la manutenzione sia delle sponde che dell’alveo, oltre a macchine forestali impiegate per la raccolta e la trasformazione della biomassa cresciuta lungo le scoline. Alcune operazioni si svolgeranno presso il sito sperimentale “Nicolas”, in cui dal 1999 è in atto uno studio sull’efficacia delle fasce tampone arboree nella riduzione dei carichi di azoto che defluiscono nei corpi idrici.

.

CODICE INIZIATIVA139





PIEGHEVOLE:
scarica il pieghevole

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
ENTRO martedì 27 ottobre 2009
.
Compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura, oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 
Per le iscrizioni on-line compila il modulo

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD).
Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO E DELLE DIMOSTRAZIONI:

In auto
Dall’uscita Preganziol del Passante di Mestre.
Seguire le indicazioni per Casale sul Sile e alla rotonda prendere la 3ª per via Bonisiolo/SP 64. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.
Dall’uscita Mogliano Veneto del Raccordo A27 – Tangenziale di Mestre. Prendere la prima rotonda e proseguire diritto per uscire dall’autostrada. Alla seconda rotatoria proseguire per la 1ª,  Bonisiolo/SP 64 seguendo le indicazioni per Casale sul Sile. Dopo circa un chilometro, superato un cavalcavia che attraversa le autostrade, alla successiva rotatoria svoltare a destra in direzione Bonisiolo. Proseguire per Via Altinia fino alla rotonda, prendere la 1ª per Via G. Grigoletto e S.A. Pasqualato e proseguire diritti. Passato il cavalcavia che attraversa il Passante di Mestre, sulla sinistra si giunge all’area parcheggio adiacente alla tensostruttura del convegno.