7 novembre 2009 ore 16.00 Convegno “Turismo rurale: nuovi turisti, nuove professionalità”


pieghevole fieraPRESENTAZIONE
Anche nel Veneto esiste una crescente domanda di turismo rurale, cioè di una  nuova forma di turismo orientato all’ambiente, ai territori agricoli, ai prodotti tipici e di qualità, alle tradizioni culturali, ecc. Anche con nuove modalità di fruizione: le fattorie didattiche, il turismo equestre, l’escursionismo in natura, le strade del vino, ecc.

Questa crescente forma di turismo rurale è da intendersi aggiuntiva e integrativa al più consolidato turismo balneare, della neve o delle città d’arte e prevede uno stretto abbinamento tra l’agricoltura, il turismo e l’ambiente.

Un abbinamento che è in parte ancora da costruire e che interessa potenzialmente milioni di turisti sia tra la popolazione regionale che extra regionale oltre che internazionale, ma che per consolidarsi abbisogna sia di servizi adeguati, sia di specifiche figure professionali.

Un ruolo importante può essere svolto dalle Guide naturalistico-ambientali, una nuova figura professionale regionale che si sta affermando come soggetto di conoscenza e promozione delle diverse risorse del territorio, non solo quelle specificatamente naturalistiche (la flora, la fauna, le emergenze geologiche, ecc.), ma l’insieme di quelle valenze che fanno del territorio veneto un valore unico: il paesaggio rurale, le produzioni agricole, le tradizioni e la cultura, il lavoro degli uomini che vivifica il territorio.

 

Per le aziende agricole, le Guide rappresentano il collegamento con il multiforme mondo del turismo e lo strumento per articolare una più proficua ed efficace accoglienza dei fruitori dei loro servizi, rispettando inoltre le norme che regolamentano questo settore e i requisiti di sicurezza e le garanzie assicurative per i partecipanti.

Per gli Amministratori locali e le Pro Loco, le Guide rappresentano un valido strumento per la valorizzazione e promozione del territorio di loro competenza.

Il Convegno”Turismo rurale: nuovi turisti, nuove professionalità” è organizzato da Veneto Agricoltura e dal Comune di Feltre nell’ambito dell’ “Antica Fiera di San Matteo – Mostra mercato della noce di Feltre e dei prodotti agricoli tradizionali locali”.

PROGRAMMA
– Turismo rurale: prospettive per un nuovo rapporto tra turista e territorio
Silvia Ceroni – Veneto Agricoltura
– La Guida naturalistico-ambientale: una nuova opportunità professionale per il territorio
Dario Ferroni – Guida AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
– L’esperienza delle Guide naturalistico-ambientali nel circuito Carta Qualità del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Flora Rossi – Guida AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

SEDE
Sala degli Stemmi – Municipio di Feltre (Bl)

INFORMAZIONI: tel. 0439.885257

PROGRAMMA FIERA:
pdf