3 dicembre FORUM FITOIATRICI “Mais: insetti terricoli e ambiente” – Corte Benedettina, Legnaro (Pd) – cod. 144



pieghevole Forum autunnali 2009PRESENTAZIONE
Veneto Agricoltura e l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari della Regione del Veneto, organizzano la consueta edizione autunnale dei “Forum Fitoiatrici” 2009. Il secondo incontro, “Mais: insetti terricoli e ambiente”, del 3 dicembre è il prosieguo del Forum dell’autunno 2009 “Apicoltura e agricoltura”. A distanza di un anno si vuole focalizzare l’attenzione sulle problematiche emerse nell’ultima campagna produttiva, anche in conseguenza del non utilizzo dei prodotti per la concia del seme. Verranno presentate le prove sperimentali svoltesi nell’anno in corso da Veneto Agricoltura e altri Enti circa le tecniche di controllo e i prodotti utilizzati per concia e geodisinfestazione.
L’intervento dei Servizi Fitosanitari delle regioni maidicole settentrionali potrà offrire elementi di discussione sull’andamento della trascorsa stagione, analizzando i diversi fattori che hanno inciso sulla produzione. Particolare attenzione sarà posta alla diffusione della diabrotica. L’incontro si chiuderà con una relazione sulla situazione sanitaria degli alveari, frutto dei monitoraggi ambientali condotti dagli Istituti Zooprofilattici.
(Vai al forum del 19 novembre 2009 Emergenze fitosanitarie delle piante ornamentalicod. 69)

CODICE INIZIATIVA: 144 

DESTINATARI
I seminari sono rivolti a tecnici consulenti, formatori, rappresentanti dell’associazionismo agricolo, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale e agroalimentare e dello sviluppo rurale.

PROGRAMMA : 
pieghevole pdf



SEDI DI SVOLGIMENTO
Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è obbligatoria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Iscrizioni entro i tre giorni precedenti la data di svolgimento del forum.
Per iscriversi, scarica il pieghevole dei forum e compila la scheda di preadesione posta sul retro del pieghevole stesso. Invia la preadesione via fax al n. 049/8293909 del Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica – Veneto Agricoltura; oppure invia la richiesta indicando gli estemi anagrafici all’indirizzo e-mail:
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  


Per le iscrizioni on-line compila il  modulo
Indica nello spazio NOTE  in calce al modulo  il settore di attività:
– agricolo
– forestale
– agroalimentare.
Indica inoltre la qualifica professionale:
– dipendente pubblico
– rappresentante o dipendente di associazione/ditta privata
– addetto del settore agricolo, forestale, agroalimentare
– libero professionista
– altro



ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore sarà consegnato l’ attestato di partecipazione del seminario.
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore sarà consegnato l’ attestato di partecipazione del seminario.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org 

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- www.cortebenedettina.it –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

 

INDICAZIONI STRADALI
In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 www.sitabus.it