07.01.2010 Veneto, Agroalimentare 2009, primo “outlook”


Conferenza stampa venerdì 15 gennaio a Veneto Agricoltura a Legnaro (PD, Corte Benedettina, ore 11) con Manzato e Pizzolato.

Saranno il V.Presidente della Regione Veneto Franco Manzato e l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, con la collaborazione dei tecnici dell’Azienda regionale, a presentare venerdì 15 gennaio, ore 11,00, presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD) le prime valutazioni sull’andamento dell’agroalimentare veneto l’anno scorso.

Un 2009 caratterizzato sostanzialmente dalla grave crisi che ha colpito l’economia mondiale, e che per quanto riguarda l’imprenditoria agricola nazionale e veneta, ha visto in particolare la crescita della forbice prezzi alla produzione, prezzi al consumo.

In particolare, segnala Paolo Pizzolato, i nostri tecnici hanno rilevato che nel 2009 per tre comparti significativi coma la produzione di mais, quello della vite ed il latte, il fatturato è diminuito in modo considerevole per il primo (-30%), vistoso ma inferiore per gli altri due (-16% circa).

Una correlazione si riscontra inoltre tra l’andamento dei prezzi ed il fatturato: infatti sia per il mais che per il latte, i prezzi precipitano praticamente nella stessa misura del fatturato (rispettivamente –30% e –17%).

Annus terribilis” quindi per cosiddetto “formenton”, pesante per il latte, stazionario con handicap per la vite.

Le analisi dei vari comparti dell’agroalimentare veneto verranno presentate il giorno 15 gennaio, come detto, anche perché ancora in fase di elaborazione; ma se il buongiorno si vede dal mattino….

Ufficio Stampa