25.01.2010 Fieragricola, Veneto Agricoltura piena di Bioenergie


In esposizione anche il primo trattore oparativo in Italia a olio di colza e una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite. La filiera olio vegetale puro per autotrazione. Il ciclo dei workshop, anche sui biocarburanti per Venezia.

Dopo il successo dell’edizione 2008, anche quest’anno dal 4 al 7 Febbraio p.v. Veneto Agricoltura sarà presente a Verona, alla 109^ Fieragricola, con un proprio stand presso Bioenergy Expo, il padiglione dedicato alle bioenergie. Veneto Agricoltura presenterà agli operatori le opportunità riguardanti la produzione di energia da fonti agricole, quindi rinnovabili. Lo stand, localizzato all’interno del Padiglione 10, si svilupperà su un’area di 160 mq suddivisa in aree tematiche:

– lo Sportello Bioenergie con a disposizione del pubblico un esperto per ciascuna delle filiere bioenergetiche (legno, biocarburanti e biogas), per approfondimenti, consigli e orientamenti.
– un Desk informativo gestito dalla Regione del Veneto per fornire indicazioni sulle misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) di prossima pubblicazione (es.: la n.214/i prevede azioni relative alla agricoltura conservativa e alla gestione delle risorse idriche).
un’Area tematica dedicata alla filiera dell’olio vegetale puro dove sarà esposto il primo trattore in Italia alimentato con olio di colza e in uso presso l’azienda Pilota e Dimostrativa “Vallevacchia” di Veneto Agricoltura.
un’Area tematica dedicata alla filiera del cippato da tralci di vite dove sarà in esposizione una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite.
un’area Video dove sarà possibile assistere alla proiezione di filmati inerenti le tematiche delle filiere bioenergetiche.

Inoltre presso l’Area Forum, Veneto Agricoltura organizzerà:
1- Venerdì 5/02 dalle 14.00 alle 16.00 area Forum pad. 10, un incontro dal titolo “La trasformazione del biogas in biometano: aspetti tecnico-economici di una potenziale applicazione presso la cooperativa stalla sociale di Monastier” sull’utilizzazione del biogas per la produzione di biometano per autotrazione.

2-Sabato 6/02 dalle 16.00 alle 18.00 – area Forum pad. 10, un convegno dal titolo “Una filiera dell’olio vegetale puro per autotrazione in una Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura”, sulla produzione dell’olio di colza e del suo utilizzo come biocarburante per il funzionamento delle macchine agricole, portando l’esempio di quanto fino ad oggi realizzato presso l’Azienda “Dosseto-Vallevecchia” di Veneto Agricoltura.

3-Domenica 7/02 dalle 10.00 alle 13.00 – sala Galleria 10/11,un workshop dal titolo “Vaporetti veneziani turistici alimentati ad olio vegetale puro”, realizzato nell’ambito del Progetto Biosire, co-finanziato dall’Unione Europea, per approfondire la conoscenza delle filiera dell’olio vegetale puro dal punto di vista tecnico ed economico, e il successivo uso del biocarburante per scopi di autotrazione nei motori nautici della flotta veneziana.

Ufficio Stampa