25.02.2010 Accordo Unione Europea – Norvegia



unione europeaMaggiore liberalizzazione degli scambi agricoli tra gli Stati dell’Unione Europea e la Norvegia

L’UE e la Norvegia hanno raggiunto un accordo per consentire una maggiore liberalizzazione dei loro scambi agricoli bilaterali.
L’intesa, che deve ora essere ratificata dalle autorità competenti delle parti coinvolte, rientra nel quadro del processo ordinario di liberalizzazione progressiva degli scambi nel settore agricolo previsto dall’accordo del 1992 sullo spazio economico europeo (SEE) e permetterà agli esportatori europei di rafforzare la loro posizione sul mercato norvegese. La liberalizzazione supplementare degli scambi riguarda circa il 20% del valore attuale delle esportazioni dell’Unione Europea verso la Norvegia.
Se si tiene conto degli accordi bilaterali preferenziali già in vigore, ciò significa che circa il 60% delle esportazioni dell’UE verso la Norvegia (in valore commerciale) beneficerà della liberalizzazione piena. Le esportazioni di prodotti agricoli europei verso il Paese scandinavo hanno avuto una crescita costante nel corso dell’ultimo decennio e sono raddoppiate tra il 2000 ed il 2007, fino a raggiungere un valore di 1,6 miliardi di euro.