5 e 19 maggio 2010 – Seminario – PSR MISURA 124 – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 15_09_10



Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale

Presentazione del bando e tavoli di lavoro tematici


copertinaPRESENTAZIONE
Nel settore agricolo, agroalimentare e forestale le aziende avvertono la necessità di introdurre innovazione a livello di organizzazione interna e nell’ambito di segmenti sempre più ampi della filiera produttiva, anche per affrontare le nuove sfide comunitarie. La Misura 124 intende promuovere la cooperazione tra produttori primari, l’industria di trasformazione e il mondo della ricerca per la realizzazione di progetti mirati che favoriscano lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale in grado di favorire la competitività delle imprese e di fronteggiare anche le problematiche conseguenti ai cambiamenti climatici in atto, di sviluppare la produzione di energie rinnovabili e il loro utilizzo, di migliorare la gestione delle risorse idriche, di favorire la protezione della biodiversità. Il recente Bando della Regione Veneto per la Misura 124 offre l’opportunità di soddisfare le richieste di innovazione delle imprese agricole e agroalimentari, funzionali al raggiungimento degli obiettivi proposti nell’ambito della revisione di medio termine della politica agricola comunitaria.

PROGRAMMA
L’incontro è articolato in due momenti:
il 5 maggio, con la presentazione degli elementi fondamentali del bando e delle tematiche, e con uno sguardo ad alcune esperienze precedenti;
il 19 maggio, con un approfondimento sulle procedure e condizioni di accesso ai benefici previsti dal bando della Misura 124, e con la costituzione di tavoli tematici di lavoro per favorire lo scambio e l’incontro tra operatori economici ed istituzionali per lo sviluppo di potenziali partnership.

CODICE INIZIATIVA 15_09_10

DESTINATARI
Il seminario è rivolto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali, territoriali ed Enti di ricerca, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale.

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Le lezioni in aula si terranno presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro venerdì 30 aprile 2010.
Il seminario sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

Attestato di partecipazione
Agli iscritti che frequenteranno almeno il 70% delle ore di lezione sarà consegnato un attestato di partecipazione.


INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/