16.04.10 Belluno, domenica tutto il gusto del Bio in piazza


Domenica 18 aprile Belluno, piazza dei Martiri (dalle 10,00), sede veneta della manifestazione nazionale “Le piazze del Bio”. Nello stand della Regione disponibile anche la nuovissima “Guida all’acquisto del biologico nel Veneto”, curata da Veneto Agricoltura.

Il progetto del MiPAF “Piazze del Bio” nasce dall’esigenza di promuovere, fra i cittadini, comportamenti orientati al consumo consapevole sul biologico. Domenica 18 aprile, dalle ore 10 alle 19, più di trenta aziende biologiche saranno presenti in piazza dei Martiri a Belluno per l’iniziativa “Le piazze del Bio”, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con le Regioni. Nello stand istituzionale, dove saranno presenti il Ministero, la Regione Veneto e Veneto Agricoltura, oltre alle maggiori associazioni di produttori bio e agli organismi di controllo, i cittadini saranno informati sui valori e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sulle attività di comunicazione istituzionale del bio. I consumatori potranno anche partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del bio, trascorrendo una piacevole giornata primaverile.

Il biologico in Veneto, storicamente ai vertici nazionali, ha numeri importanti per qualità di prodotti, operatori e superficie coltivata. Più di 15.500 ettari coltivati a bio da circa 1.600 aziende consentono al Veneto di attestarsi ad un livello di potenziale produttivo molto alto.

Olio e confetture, latticini e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, succhi di frutta, prodotti ittici, cereali, caffè, pane e salumi, tutto rigorosamente biologico, sono solo alcuni dei prodotti d’eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione che intende valorizzare e promuovere l’agricoltura biologica italiana.

Lo spazio espositivo istituzionale della Regione a Belluno garantirà, in collaborazione con professionisti dei vari settori (sommeliers dell’AIS Veneto, esperti caseari dell’Aprolav, capi panel AIPO), degustazioni guidate di diversi prodotti bio: formaggi, miele, vini, salumi, olio, pane. Sarà inoltre disponibile la nuovissima “Guida all’acquisto del biologico nel Veneto”, curata da Veneto Agricoltura per la Regione nell’ambito del progetto BioVeneto, con i “perché”, i “come” ed i “chi” del mercato del biologico regionale.

Per info sulle piazze coinvolte: http://www.politicheagricole.gov.it/; http://www.sinab.it/; http://www.regione.veneto.it/; http://bioveneto.venetoagricoltura.org/

Foto tabella bio completa

Scarica il pdf della tabella

Ufficio Stampa