Bollettino colture erbacee n. 9 del 20 aprile 2010





bollettino colture erbacee 1

NOTTUE: lo sviluppo delle larve derivanti dalle ovideposizioni finora registrate si mantiene allo stato lento e, almeno per il momento, non sono prevedibili attacchi significativi (le larve non si sviluppano con temperature inferiori ai 10,4 °C).
 
SEMINA MAIS, INSETTI DEL TERRENO: prosegue l’attività delle specie Agriotes brevis  e Agriotes sordidus; per avere dati attendibili sui livelli di popolazione di queste specie le trappole YATLORf devono essere già state installate o si deve procedere comunque in tempi stretti alla posa. Il completamento dei monitoraggi con le trappole per larve di elateridi confermano le indicazioni già date: popolazioni al di sotto della soglia di tolleranza nelle diverse zone (anche ove le trappole per adulti avevano catturato più esemplari) e quindi il rischio assente o molto basso di danno alla coltura . Per chi voglia verificare direttamente nella propria azienda l’opportunità di protezione della coltura alla semina si consiglia la semplice effettuazione di verifiche con strisciate (pochi minuti da investire per chiudere gli ugeli del microgranulatore) come descritto a pag 1 dell’allegato del bollettino 3 .

DIABROTICA: lo sviluppo primaverile delle uova di diabrotica è iniziato; in base al modello di Davis , mediamente, nel territorio Veneto, la sommatoria termica ha di poco superato i 50 gradi calore e pertanto non ci sono ancora le condizioni per un significativo inizio della schiusura delle uova svernanti della specie. Informazioni sull’insetto che ha da poco raggiunto il territorio regionale si possono avere consultando l’allegato (Diabrotica descrizione generale) o scrivendo o chiamando ai riferimenti sotto riportati.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito Veneto Agricoltura

 


APPROFONDIMENTI

RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE (Bisso moro)

DA NON DIMENTICARE

Black cutworm alert programme in Italy. Proceedings of  XXI IWGO Conference

Agrotis ipsilon (Hufnagel): indagini sullo svernamento in diverse regioni italiane


LINK CONSIGLIATI

Servizi Fitosanitari Regionali

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto


Il “Bollettino colture erbacee” è curato da Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14   35020 Legnaro (PD)
Settore Ricerca e Sperimentazione 
Dirigente di Settore: Dr. Lorenzo Furlan 

bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org