Monitoraggio adulti di Elateridi e Diabrotica


Si utilizzano le collaudate trappole YATLORf (Furlan et al., 2001; Pozzati et al., 2006) innescate con i feromoni sessuali delle varie specie prodotti presso il Plant Protection Institute di Budapest.
Per monitorare anche A. ustulatus e diabrotica va utilizzata la trappola con fondo alto. La tempistica della gestione delle trappole è riportata di seguito:

1 Il 20 marzo  circa va  posizionata la trappola al centro dell’appezzamento/reparto da monitorare con l’esca a base di feromone sessuale per A. brevis in posizione bassa ed il tappo in basso;
2 Il 10 aprile circa vanno prelevatib gli insetti catturati ed aggiunto il dispenser con feromone per A. sordidus in posizione media ed il tappo in basso.
3 Il 10 maggio circa vanno prelevatib gli insetti catturati e sostituita l’escaa di feromone per A. sordidus con una nuova in posizione media ed il tappo in basso nonché aggiunta l’esca per A. litigiosus nella posizione alta.
4 Il 10 giugno circa vanno prelevatib gli insetti catturati e sostituita l’escaa di feromone per A. brevis con una nuova per A. litigiosus in posizione bassa ed il tappo in basso e sostituita l’esca vecchia per A. litigiosus in posizione alta con l’esca per A. ustulatus*;
in posizione alta si può aggiungere anche il feromone sessuale per diabrotica; in tal caso va aggiunto dell’insetticida nel fondo trappola (pezzo di 4-5 cm di collare antipulci).
5 Il 10 luglio circa vanno prelevatib gli insetti catturati e sostituita l’escaa per A. ustulatus*  e  per diabrotica, sempre in posizione alta.
6 Il 10 agosto vanno raccoltib gli insetti catturati e recuperata la trappola per l’anno successivo.

a = capsule Kartel 730 per A. brevis, A. sordidus, A. litigiosus, A. ustulatus)

b = prelievo di insetti dalla trappola:
1- la trappola va tolta dal terreno
2- Prima di aprire, la trappola va messa in un sacchetto trasparente e largo, per poi  staccare la base dal resto della trappola facendo cadere gli insetti nel sacchetto
3- il sacchetto va immediatamente chiuso
4- la trappola va riposizionata sul terreno.

* il feromone per A. ustulatus va usato solo in Friuli e Veneto; non nel resto delle regioni italiane.