17 giugno 2010 – Progetto Biocolt – Colture energetiche per il disinquinamento della Laguna di Venezia – Risultati e prospettive – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 127_09_10



copertinaOBIETTIVO
Il progetto BIOCOLT ha affrontato lo studio della produzione di biomasse a fini energetici, a partire da colture erbacee ed arboree a ciclo breve, che richiedono limitati apporti di fertilizzanti e che sono in grado di produrre consistenti quantitativi unitari di biomassa combustibile.
La loro coltivazione, in sostituzione di altre a forte consumo di concimi soprattutto azotati, quali i cereali e tra essi il mais, può apportare una riduzione del rilascio di nutrienti al Bacino scolante della Laguna di Venezia. In tal modo è possibile contribuire alle politiche di prevenzione dell’inquinamento da azoto e fosforo, come previsto dal Piano Direttore 2000 per il disinquinamento della Laguna di Venezia.
Per la diffusione di queste colture, oltre alla verifica dei servizi ambientali, è necessario che sia dimostrata l’applicabilità tecnica e la redditività della intera filiera bioenergetica, in particolare la capacità di competere economicamente con il mais, la principale coltura da sostituire. La coltivazione inoltre deve essere adattabile agli ordinamenti agricoli prevalenti senza richiedere particolari investimenti alle aziende agricole.
A tal fine la ricerca ha mirato a dimostrare la fattibilità della filiera in tutte le sue fasi oltre ad evidenziarne ed approfondire gli aspetti critici. Il progetto quindi ha assunto una duplice valenza: sperimentale e dimostrativa.
Questo convegno, a conclusione del Progetto, presenta i risultati ottenuti dalle attività sperimentale in termini ambientali, agronomici ed economici. In particolare sarà data evidenza alle caratteristiche produttive delle colture analizzate e come queste colture siano strettamente legate alle caratteristiche del terreno destinato ad ospitarle.

CODICE INIZIATIVA 127_09_10

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro lunedì 14 giugno 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   


SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

Ai partecipanti sarà consegnata la pubblicazione conclusiva del Progetto.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/.