25 maggio 2010 ore 9.00 – Convegno – Micotossine nei cereali: la situazione nel Veneto ed interventi di prevenzione in campo – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 17_10



copertinaPRESENTAZIONE
Il mais è una coltura caratterizzante l’agricoltura del Veneto dove occupa più della metà della superficie arabile. Questa coltura, soprattutto a causa dell’andamento climatico della Pianura Padana che favorisce lo sviluppo del fungo Fusarium verticillioides, principale produttore di fumonisine, è contaminata da queste micotossine. In base alla recente normativa comunitaria, anche nelle annate più favorevoli, buona parte della produzione veneta risulta esclusa dagli usi umani e per circa un terzo di esso ne è sconsigliato l’uso anche per le specie animali più sensibili, come ad esempio i suini (Racc. 2006/576/CE).
Ad oggi le uniche azioni di contenimento possibili sono basate sulla corretta applicazione delle Buone Pratiche Agricole (BPA) (Racc. 2006/583/CE) e sul controllo della piralide; tuttavia il reale vantaggio conseguibile dall’adozione di queste pratiche in un ambiente come il nostro, particolarmente favorevole allo sviluppo di F. verticillioides, non è ancora ben verificato.
Nel presente convegno vengono illustrati i principali risultati ottenuti nell’ambito dei progetti regionali volti a monitorare la diffusione delle micotossine nei cereali, a verificare l’efficacia delle Buone Pratiche Agricole (BPA) applicate alla realtà produttiva veneta e alla prevenzione in campo delle infezioni di F. verticillioides e delle conseguenti contaminazioni da fumonisine della granella di mais.

CODICE INIZIATIVA 17_10

PROGRAMMA:
pdf


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il convegno si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Legnaro (PD).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al convegno è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro sabato 22 maggio 2010.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: http://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

SERVIZI OFFERTI DALLA CORTE BENEDETTINA s.r.l.
Ristorazione
e Alloggio in camera singola con bagno (pernotto e colazione 42 €) Per informazioni/prenotazioni contattare la Corte Benedettina s.r.l.- http://www.cortebenedettina.it/ –  tel. 049/8830779 (ore 10.00 – 16.00 escluso sabato e domenica) –  fax 049/8837105.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova
partono ogni mezz’ora corse delle autolinee SITA, linea 5 destinazione Sottomarina (attenzione non prendere la linea con destinazione Agripolis, che porta ad altra sede di Veneto Agricoltura). Info SITA 049-8206811 http://www.sitabus.it/