PAC dopo il 2013 – Allan Buckwell – CLA


“Beni pubblici dai terreni privati”
Allan Buckwell – CLA (Country Land and Business Association)

Sintesi
Mettendo in luce le varie motivazioni che hanno portato alla riforma della PAC, l’Autore individua quali beni pubblici strategici: l’acqua, il suolo, l’aria, la biodiversità, ecc.
Competenza, coerenza, effetti transfrontalieri, obiettivi europei comuni, coesione sono le motivazioni che, secondo l’autore, determinano la necessità di dover proseguire con una Politica Agricola Comune. Per arrivare ad una PAC davvero rinnovata risultano indispensabili una precisa definizione del budget agricolo, una maggiore chiarezza degli obiettivi dei due pilastri, maggiore efficienza delle misure da attuare.
Per la PAC del futuro vengono individuati alcuni elementi fondamentali: competitività e produzione all’interno del comparto agricolo; nuova impostazione degli aiuti disaccoppiati; supporti innovativi alle aree marginali; misure per promuovere un maggior sviluppo rurale.
La discussione in atto dovrà così concentrarsi sempre più sull’importanza strategica della PAC, sul suo ruolo nel contesto dell’economia globale, sulla distribuzione più equa degli aiuti, sulla sorte dei pilastri, sui costi, sulla opportunità di conservare la maggior parte delle attuali misure, sulle nuove “sfide”, ecc.

Slide in lingua inglese (pdf)
(Aprile 2010)