Bollettino colture erbacee n. 21 del 22 giugno 2010





bollettino colture erbacee 1

DIABROTICA: si è ormai prossimi al completamento dello sviluppo delle larve (presenza di sole larve di terzo stadio e già una porzione della popolazione trasformatisi in pupa ed adulti).
Il volo degli adulti è iniziato su tutto il territorio interessato dalla presenza della specie (catture con le trappole a feromoni sessuali). Da ora in avanti è utile il posizionamento delle trappole  per monitorare la specie e capire i livelli raggiunti. E’ iniziato il calcolo dei gradi calore con il modello di Nowatzki et al. per determinare la comparsa delle femmine gravide. Il modello è utile per individuare il momento ottimale per eventuali trattamenti insetticidi contro gli adulti in appezzamenti in cui si preveda la semina del mais nel 2011 e le popolazioni siano particolarmente elevate. Queste interessano la parte più occidentale della regione; i recenti temporali hanno evidenziato danni radicali apprezzabili con relativi allettamenti, causati da diabrotica, in alcuni appezzamenti di mais in pluriennale monosuccessione della provincia di Verona. Va evidenziato che l’avvicendamento (evitare di fare mais dopo mais) in tali aree è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.
Indicazioni pratiche su trappole da usare ed altri aspetti posso essere richiesti utilizzando i contatti sotto.

PIRALIDE: la prima generazione si sta sviluppando con livelli di popolazione bassi; le catture delle trappole luminose risultano molto basse e i segni dell’attività larvale sporadici.

ELATERIDI: le trappole YATLORf  consentono di conoscere i livelli di adulti di tutte le specie di interesse agrario; nel periodo vanno innescate con i feromoni per le specie Agriotes ustulatus ed Agriotes litigiosus; per avere dati attendibili la posa deve essere sollecita; la stessa trappola nella versione con il fondo alto (e l’aggiunta di materiale con azione insetticida nel fondo) è utile a monitorare i livelli di diabrotica aggiungendo lo specifico feromone nella posizione alta.

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito Veneto Agricoltura


APPROFONDIMENTI

Somme termiche campagna 2010

Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti: campagna 2010

DA NON DIMENTICARE

LA DIFESA DEL MAIS NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO: conoscenze ed esperienze di lotta integrata

Diabrotica virgifera virgifera Leconte 

Insetti dannosi al mais e micotossine

 

LINK CONSIGLIATI

Servizi Fitosanitari Regionali

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto


Il “Bollettino colture erbacee” è curato da Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14   35020 Legnaro (PD)
Settore Ricerca e Sperimentazione 
Dirigente di Settore: Dr. Lorenzo Furlan 
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org