Progetto PIF QUAVE


Innovazione di prodotto nel settore lattiero-caseario: latti e formaggi funzionali arricchiti con acidi grassi omega-3 e con  microrganismi probiotici (acronimo PIF QUAVE)

Il progetto, che interessa la filiera lattiero-casearia del Veneto, si propone lo sviluppo di nuovi prodotti lattiero caseari (latte alimentare, formaggi molli e formaggi semi duri) ad elevata valenza nutrizionale. In particolare, il progetto si articola attraverso due attività di ricerca,  una prima coordinata dall’Università di Padova rivolta alla produzione di latte e derivati arricchiti in acidi grassi polinsaturi omega 3, una seconda coordinata da Veneto Agricoltura finalizzata alla produzione di formaggi molli e semi duri  arricchiti con microrganismi probiotici. La prima attività di ricerca prevede lo sviluppo di latte arricchito in acidi grassi della serie omega 3 attraverso strategie nutrizionali che prevedono il trasferimento di omega 3 dai mangimi somministrati agli animali in allevamento al latte. La seconda attività di ricerca è orientata alla messa a punto di tecnologie di produzione di formaggi probiotici che soddisfino non solo le esigenze nutrizionali del consumatore, ma rispondano anche alla domanda di qualità organolettica. Il progetto prevede un’intensa attività divulgativa che verrà realizzata attraverso giornate divulgative, incontri tematici e pubblicazioni. La trasferibilità dell’innovazione sarà garantita dalla messa a disposizione di protocolli di produzione e controllo del prodotto in modo da essere sfruttati da tutti i caseifici coinvolti e se necessario da altre unità di trasformazione e aziende zootecniche che ne faranno richiesta al termine della sperimentazione e collaudo.

Il progetto finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito della misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, si concluderà nel 2011. Partners del progetto sono: Latteria di Soligo (Ente proponente), Veneto Agricoltura-Istituto per la Qualità e le Tecnologie Agroalimentari, Dipartimento di Scienze Animali dell’Università di Padova, Latterie Trevigiane scpa, La Casearia Carpenedo e Ca.Form srl.

Per ulteriori informazioni contattare:
Dr.ssa Angiolella Lombardi