Bollettino colture erbacee n. 29 del 06 agosto 2010





bollettino colture erbacee 1

DIABROTICA: le catture di adulti nelle trappole della rete di monitoraggio risultano in ulteriore calo ed ormai viene a mancare l’efficacia di eventuali trattamenti contro gli adulti per ridurre le ovideposizioni da parte delle femmine. Si ricorda comunque che l’avvicendamento (evitare di fare mais dopo mais) in tali appezzamenti è la soluzione più efficace che evita la necessità sia di trattamenti contro gli adulti nell’anno sia trattamenti alla semina nell’anno successivo.

PIRALIDE: sta proseguendo il volo di seconda generazione (su livelli più bassi del picco ma ancora significativi) ed è continua la presenza di ovature sulle piante di mais; la convenienza tecnico-economica di eventuali trattamenti può esserci per mais a semina tardiva o di secondo raccolto.
Si ricorda che in ogni caso i trattamenti chimici non vanno effettuati in periodo di fioritura.

HELICOVERPA ARMIGERA: la rete di trappole a feromoni non ha registrato catture significative di adulti e le osservazioni finora effettuate hanno evidenziato basse presenze di larve nelle spighe di mais (pochi appezzamenti, incidenza danni alla spiga inferiore al 5%). Salvo eventuali situazioni localizzate non appaiono necessari trattamenti specifici.

 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito Veneto Agricoltura

APPROFONDIMENTI

Somme termiche campagna 2010

Percentuale di emergenza raggiunta in campo dalle infestanti: campagna 2010

DA NON DIMENTICARE

LA DIFESA DEL MAIS NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO: conoscenze ed esperienze di lotta integrata

Diabrotica virgifera virgifera Leconte 

Insetti dannosi al mais e micotossine

 

LINK CONSIGLIATI

Servizi Fitosanitari Regionali

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto


Il “Bollettino colture erbacee” è curato da Veneto Agricoltura
Viale dell’Università, 14   35020 Legnaro (PD)
Settore Ricerca e Sperimentazione 
Dirigente di Settore: Dr. Lorenzo Furlan 
bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org